Fastidio al testicolo destro

Salve...
Da qualche ora accuso un fastidio al testicolo destro.
Questo fastidio si fa sentire se muovo la gamba e sono indotto a premere la pancia e l'inguine per provare sollievo.
A livello esterno non noto niente.
A cosa può essere dovuto?
Ringrazio calorosamente tutti in anticipo per i chiaramenti.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
potrebbe anche essere un dolore osteoarticolare che si ripercuote sul testicolo (pubalgia)

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Non credo sia pubalgia... Ho infatti notato che se spingo il testicolo destro verso il basso mi provoca questa lieve fitta di dolore.
Considerando che esteticamente tutto sembra normale, comprese urine e liquido seminale, cos'altro potrebbe essere?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ah un'altra cosa...
Oggi mi sono rivolto a mia madre, che è medico di base (però mi vergogno parecchio a parlarne con lei ), e mi ha detto che, appunto, poteva trattarsi di un ernia, dato che palpando il testicolo non noto alcuna anomalia; inoltre sono solito andare in palestra 3 giorni a settimana: lunedì, martedì e venerdì e, visto che si tratta insolitamente del testicolo destro, questa poteva essere la causa del dolore. C'è da aggiungere che sono un tipo molto sedentario: vado a scuola, poi a casa trascorro tutto il tempo per studiare a stare al pc, dopodichè vado in palestra, dalle 19:00 alle 20:30 - 21:00, per poi rimettermi al pc. Quindi trascorro almeno 12 ore della giornata da seduto.
La cosa che mi preoccupa è che il baricentro del dolore resta comunque il testicolo destro, nonostante la zona inguinale mi provochi altro dolore; se sposto il testicolo destro verso il basso, senza alcuno sforzo dell'inguine, si fa sentire la solita fitta. Inoltre il dolore è iniziato domenica, improvvisamente, ben due giorni dopo dall'ultima volta che ero andato in palestra, venerdì.
Ringrazio di cuore coloro che mi forniranno dei chiarimenti a proposito, inizio ad essere cosi preoccupato da non riuscire a dedicarmi allo studio o allo svago...
Spero solo non sia grave...