Dimensione testicolo

bUON POMERIGGIO GENTILI DOTTORI. Avrei da farvi una domanda. Ho 28 anni, mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado al testicolo dx e di 3°-4° al testicolo sx. Quest'ultimo mi procura dolore, sopportabile. l'urologo che mi segue, mi monitora annualmente con spermiogramma ed ecografia. Dallo spermiogramma non c'è urgenza di intervenire, e il medico dice che l'intervento non dà certezze circa l'eliminazione del dolore. Sul testicolo sx c'è anche una falda di idrocele. Ultimamente ho notato che il testicolo sx è piu grande, non di molto, di quello dx; su internet ho letto che il varicocele procura una riduzione della dimensione, mentre un aumento è associato spesso alla parola tumore. Sono terrorizzato perchè un mio amico è morto circa un paio d'anni fa per questa patologia. Ho già prenotato una visita, ma che non avverrà prima di dieci giorni. Spero possiate Voi dirmi se anche il varicocele procura un aumento della dimensione. l'ultima ecografia l'ho fatta l'anno scorso ed era relativamente tutto ok. ma ultimamnete ho letto solo quanto vi ho detto sopra e sono molto preoccupato. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un idrocele puo' dar luogo ad un aumento volumetrico dell'emiscroto corrispondente.Non penserei ad un tumore,vista la regolarita' con cui si sottopone a controlli specialistici.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Sono più sollevato e spero che il controllo che farò mi toglierà ogni dubbio. Quindi di per sè il varicocele non può procurare un aumento del volume del testicolo?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele,iu' frequentemente,da luogo ad una riduzione del testicolo. Cordialita'.