Recidività dolore testicoli

Salve sono un ragazzo di 28 anni e vi scrivo per esporvi un mio problema:
nel novembre del 2010 accusai dei dolori,o meglio fastidi,al testicolo sinistro,quasi una pesantezza.in quel periodo a causa dell'enorme stress per motivi di studio non approfondii la cosa e il fastidio dopo 8-9 giorni scomparì.
Tutto normale poi fino ad aprile 2011 quando lo stesso dolore è ricomparso,anche se a dir la verità venivo da un periodo molto intenso di sport(corsa).Il dolore non passa e così decido di andare da un urologo che mi sottopone a visita esterna e mi dice di non preoccuparmi in quanto non avevo masse sospette,e al massimo c'era una pò di varicocele non preoccupante,mi raccomandò di continuare a fare sport bere tanta acqua e mangiare sano in quanto la mia patologia era riconducibile al colon irritato,e aagiunse che nn c'era bisogno di fare sami ecografici.il dolore dopo un paio di giorni passa.
20/05/2011 il fastidio ricompare(devo ammettere che in questo periodo lo sport è stato intensissimo e l'alimentazione veramente sbagliata),mi sveglio che non riuscivo a sedermi in quanto il fastidio era forte,decido quindi di andare all'ospedale,qui un medico mi controlla e non riscontra nulla di anomalo,mi manda a fare l'ecografia e da questa risultano cisti all'epididimio e un pò di varicocele,il medico mi dice di nulla di preoccupante e quando gli spiego la recidività del mio dolore mi prescrive una visita urologica ambulatoriale,cosa che io ho prenotato da un urologo diverso dall'ultimo.
In base a quello spiegato di cosa potrebbe trattarsi?devo preoccuparmi?la corsa o l'alimentazione hanno potuto influire nella nascita di questo fastidio?Grazie in anticipo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
devo attenermi all' esito ecografico: una cistarella ogni tamnto fa male, il varicocele raramente, la corsa può influire con sfregamento, l' alimentazione no. Tranquillo. Nulla di che.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a cosa potrebbe essere riconducibile il problema?Può essere che il dottore che ha fatto l'ecografia all'ospedale non sia stato accurato e non abbia visto eventuali patologie più serie?
Rifaccio la domanda in altro modo, eventuali patologie più serie saltano subito agli occhi in un'ecografia?
[#3]
dopo
Utente
Una cosa che ho omesso in precedenza,i testicoli a volte sembrano grandi e pieni poi all'improvviso è come se si restringessero,diventando molto più piccoli insieme allo scroto.E' normale?
[#4]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sabato e domenica son festa anche per me. I testicoli non si rimpiccioliscono ma lo scroto si sulla base di fenomeni emotivi. Le ho detto che le cisti a volte dolgono ma nessuna preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore/i Le riscrivo per mostrarle i risultati degli esami del liquido seminale da me fatti una settimana fa:

VOLUME: 3.1ML
CAMPIONE : FRESCO
VISCOSITA: NORMALE
PH: 8,0
FLUIDIFICAZIONE: NORMALE
ASPETTO: NORMALE
LEUCOCITI: <=1

RISULTATI DEL TEST

NUMERO DI SPERMATOZOI: 14,6M/ml
MOTILITA': 65.8%
RAPIDI PROGRESSIVI(a): 27.4%
LENTI PROGRESSIVI:(b) 22.6%
NON PROGRESSIVI:(c) 15.8%
IMMOBILI: 34.2%

MORF.%FORMA WHO
NORMALE 3rd 33.4%

MSC CONC. SPERM MOBILI 9,6M/ml
PMSC(a) RAPIDI PROGRESS. 4,0 M/ml
PMSC(b)LENTI PROGRESS. 3.3 M/ml
FSC 4,0 M/ml

VELOCITA' 10.0 MIC/S
SMI ind di mot spermatica 54,0
spermatozoi per eiaculato 45.3 m/ejac
motile sperm(a+b+c) 29.8 M/ejac
Sperm progr mobili(a+b) 22.6 M/ejac
sperm funz per eiaculato 12.4 M/ejac

TEST MANUALI

AGGLUTINAZIONE SPONTANEA: 0
CELLULE LINEA GERMINATIVA 0.1 M/ml
EMAZIE 0.0 M/ml
VITALITA' 90%

ESAME MICROSCOPICO

SPERMATOZOI NORMALI: 33%
ALTERAZIONE TESTA 28%
TRATTO INTERMEDIO 10%
CODA 24%
TESTA A PUNTA 5%
CORPUSCOLI PROSTATICI 1%

SPERMIOCOLTURA

CARICA BATTERICA 100 CFU/ML
SPECIE ISOLATA Staphilococcus epidermidis

*MICROPLASMI(colturale)
*UREPLASMA
*GONOCOCCO
*STREPTOCOCCO
*ENTEROCOCCO
*NEISSERIA GONORRHOEAE

ANTIBIOGRAMMA

SU SPECIE ISOLATA: STHAFILOCOCCUS EPIDERMIDIS

CEFALOSPORINE:
cefixime Sensibile

FLUOROCHINOLONI:
ciprofloxacina Sensibile
levofloxacina Sensibile

MACROLIDI:
Azitromicina Sensibile
Eritromicina Sensibile

TETRACICLINE:
tetraciclina Sensibile

AMINOGLICOSIDI:
gentamicina Sensibile
Netilmicina sensibile

GLICOPEPTIDI:
vancomicina Sensibile

MISCELLANEA:
sulfamethoxazole+trithoprim Sensibile

Da esami radigrafici fatti(eco-doppler)risulta un varicocele sinistro di 1°-2° grado.In base a tutti i risultati posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tempo non possa stare tranquillo quegli spermatzoi sono pochini. Sebta il collega: un assetto ormonale è di rigore.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma può influire l'alimentazione nella quantità di spermatozoi?L'aver consumato birra la sera prima dell'esame può aver influito?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la dieta mediterranea migliora, la birra non fa nulla. senta il collega che sono pochini.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte,ho appuntamento con il dottore venerdì prossimo.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di un anno riscrivo e vi descrivo l'andamento dei fatti,l'anno scorso presentai all'urologo le analisi di laboratorio e il doppler e lui disse che era tutto ok e che avrei dovuto ripetere le analisi dopo 6 mesi.Puntualmente io nn ho eseguito la prescrizione perchè me ne sono dimenticato,ma a seguito di dolori persistenti avuti nell'ultimo mese ho ripetuto l'esame del liquido seminale ma i risultati questa volta sono stati molto negativi!
ci sono state modifiche nella quantità,velocità e qualità degli spermatozoi,più precisamente spermatozoi per ml 4,5 M e la velocità 2.0 mic secondo,rapidi progressivi 6,5%,sperm normali 17%,vitalità 90%.
Questa alterazione può essere dovuta al varicocele di 2 grado, può essere che il dott ha sottovalutato la cosa?
In riferimento al dolore è un pò diverso rispetto all'anno scorso,infatti sento un senso di pesantezza o tensione dopo la minzione e dopo l'eiaculazione.
Un'altra cosa, può centrare il fatto che negli ultimi 40 giorni ho praticato ciclismo molto intenso con allenamenti di circa 12 ore a settimana,nello stesso periodo sono dimagrito di 6 kg.Grazie per l'attenzione,saluti.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto varicocele non c' entra. Ne parli col collega che bisogna valutare ormoni.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la veloce risposta,un'altra domanda ma un eventuale terapia ormonale riporterebbe tutti i valori a posto anche una volta interrotta,per sempre?
Lo sport (ciclismo)intenso non influisce?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lasci stare terapia ormonale che i dati ormonali servo anche a quello, ma soprattutto a valutare lo stao matuxrazione testicolare. Lo sport poco influisce su tali valori-
[#16]
dopo
Utente
Dottore sono stato dall' urologo che mi ha detto di dovermi operare il varicocele,che da radiografie fatte oggi risulta di 3 grado,inoltre mi è stata riscontrata anche una forte congestione prostatica.Ora io sono un pò confuso,ma effettivamente è utile questo intervento al varicocele,può un varicocele di 3 grado rovinare in questo modo il liquido seminale?
Quale intervento è più consigliato?
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
veramente certe notizie come questa dovrebbe dirle prima che sennò sono costretrto a correle dietro: dal momento che non creddo che uno specialista la abbia visitata dalle 18.53 alle 22.26 dello stesso giorno. Poi in un post dice che ha varicocele di II grado ed in questo di III. La cosa cambia. La prego di essere più preciso,
lehgga qua.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/341-varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti.html
[#18]
dopo
Utente
Mi spiego meglio:da esami fatti l'anno scorso risultava un varicocele di 2 grado con il liquido seminale lievemente alterato.
Da esami fatti ieri(ecografia-ecodoppler) questo varicocele risulta essere di 3 grado con lieve inizio anche al lato destro.
Io mi chiedo un varicocele di 3 grado può alterare il liquido seminale in maniera significativa,tanto d rendere indispensabile l'operazione e centra qualcosa la forte congestione prostatica con l'alterazione del liquido?
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore/i,aggiorno la situazione:Sono stato operato per la correzione del varicocele con legatura inguinale della vena spermatica.L'operazione non è stata dolorosa,il post operatorio è invece molto fastidioso per l'ubicazione della ferita,penso.Un'altra cosa è che il testicolo sx è diventato più del doppio rispetto al destro e che la pelle dello scroto è diventata spessissima.rientra tutto nel normale decorso post operatorio?
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio farsi vedere, che sembrerebbe fenomeno infiammatorio.