Domanda varicocele & spermiogramma

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.

Oggi ho fatto la mia prima visita dall'urologo che ha diagnosticato un varicocele di II-III grado al testicolo SX. Mi ha detto di valutare l'ipotesi di fare uno spermiogramma, mi ha anche parlato di un ipotetico intervento futuro nel caso quest'ultimo esame non abbia buoni risultati.

Secondo voi devo fare subito lo spermiogramma oppure mi conviene aspettare quando sarò interessato ad avere dei figli? Sono un po' preoccupato..

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo spermiogramma bisogna farlo subito!

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore! allora appena finisco di prendere l'antibiotico (per delle calcificazioni alla prostata) informo il mio medico che voglio fare subito lo spermiogramma.

grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ma aspetti almeno 75-90 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia prima di fare l'esame.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

a mio parere tutti i maschi dovrebbero effettuare uno spermiogramma dopo i 18 anni anche per avere una consapevolezza del proprio stato di fertilità.
L'esame va effettuato seguendo delle procedure standard in modo da evitare influssi negativi da parte di condizioni patologiche pregresse
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
ok allora aspetterò 3 mesi dalla fine della terapia antibiotica.

Grazie mille ancora dottori

un saluto
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione del liquido seminale , se lo desidera , ci aggiorni.
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente vi aggiornerò! Tra 2 giorni finisco il ciclo di antibiotico.

saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori ho eseguito lo spermiogramma, ecco il risultato:

Ph : 8
Volume: 4
Motilità veloce: 10%
Motilità lenta: 30%
In Su: 30%
Assente: 30%
N°spazio: 84.000.000

Valutazione Morfologia
Forme Normali: 70%
Anomalie predominanti: testa
Anomalie della testa: 10%
Del midpiece: 5%
Del flagello: 5%
Agglutinati assenti
Leucociti presente
indice di terato 1,5
SDI 0,2
Cellule spermatogenesi: numerose
Swollen 70 rigonfi 30 non rigonfi

Astinenza 4 giorni

Note: si consiglia spermiocoltura

Diagnosi: Lieve Astenospermia

che devo fare adesso? è grave la situazione?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sappiamo perchè è consigliata una spermiocoltura ma sicuramente il laboratorio utilizzato non è dedicato ed aggiornato.

La morfologia normale al 70% ci dice che molto probabilmente il laboratorio non segue le ultime indicazioni date dall?OMS:

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Dottore io ho copiato tutti i dati del referto, il laboratorio è quello dell'ospedale pubblico della mia città (Lucca) . Cosa dovrei fare?

grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sentire il suo andrologo, se presente, e poi ripetere l'esame in laboratorio più dedicato ed aggiornato, prima di fare qualsiasi altra cosa.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caqro lettore,

credo che a Lucca lei possa trovare laboratori in grado di effettuare un buon-accettabuile esame del liquido seminale.
Io consiglio sempre di effettuare più di un esame se qualche dato risulta alterato per confermarlo o smentirlo prima di tratte conslusioni , magari chirurgiche
cari saluti
[#13]
dopo
Utente
Adesso il mio medico mi ha consigliato di fare la spermiocoltura però sempre all'ospedale e poi valutare con l'andrologo ( non gli ho ancora portato i risultati) . Provo a farla li oppure dovrei cercare direttamente altri laboratori?

grazie ancora!
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la spermiocoltura può farla in qualsiasi Struttura che ha un consolidato laboratorio di microbiologia ma se deve fare anche uno spermiogramma allora bisogna sentire prima il suo andrologo e con lui decidere a quale laboratorio dedicato ed aggiornato di seminologia rivolgersi.

Ancora un cordiale saluto.