Il tampone vaginale che il tampone uretrale

Salve, sono una ragazza e vorrei sapere un'informazione. Ho effettuato sia il tampone vaginale che il tampone uretrale a causa di perdite vaginali e cistiti recidive. Sul foglio dei risultati tra gli altri la voce Clamidia (ê quella per la quale sono più preoccupata per le conseguenza che puó provocare) risulta solo sotto la voce Secreto Uretrale Colturale come Assente, mentre sotto la voce Secreto vaginale Colturale non compare proprio la voce. Ora mi chiedo, l'assenza nel secreto uretrale é sufficiente per escludere infezione da clamidia?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara ragazza, il Suo dubbio è legittimo. La assenza di secrezione uretrale è spesso causa di tampone "negativo" ma solo per assenza di materiale da esaminare. Per eseguire un corretto tampone con speranza concreta di trovare muco, bisogna evitare di urinare nelle 3-4 ore precedenti all'indagine, in modo che il muco uretrale abbia tempo di formarsi e accumularsi. L'urina invece lo "lava" via. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino