Gonfiore zona pelvica

Buongiorno.
Ho 39 anni e da più di un mese avverto un problema nella zona perineale sinistra: in pratica vi è un gonfiore superficiale (sembra essere una vena superficiale gonfia compresa tra ano e base dello scroto). In passato, circa 2 anni fa, il problema si presentò in maniera leggermente minore e andò via da solo (notai che i bagni al mare mi facevano molto bene in tal senso).
Ho notato che tutto inizia da un forte prurito all’ano con emissione (insistendo a strofinare) di liquido trasparente.
Non ho dolori né durante la minzione, né durante la defecazione, né durante l’eiaculazione. Tali dolori si presentano spesso quando mi siedo o mentre cammino (infatti, talvolta, sono costretto a divaricare leggermente le gambe per provare sollievo). Inoltre, qualche volta, avverto una sensazione tipo punture di spillo.
Non avverto nessun problema ai testicoli (a parte un lieve senso di gonfiore a quello sinistro) e non ho notato nessuna traccia di sangue nelle urine o nelle feci.
Provo sollievo immergendo la parte (che in tal modo tende a sgonfiarsi) in acqua calda, meglio se mescolata con sale o bicarbonato.
In attesa di un consulto presso il mio medico di fiducia vorrei cortesemente sapere se avete idea di cosa possa trattarsi e se posso stare tranquillo.

Cordialità.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
bisogna escludere la presenza di un ascesso perineale o di una fistola perianale anche se le manifestazioni sono differenti; in ogni modo la problematica potrebbe essere di interesse più di un proctologo che di un urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. Vedrò di chiedere un consulto anche nella sezione di colonproctologia.