Metodi per ginnastica pelvica

INSUFFICIENZA VENOSA
CHIRURGIA VASCOLARE E ANGIOLOGIA
AL'ANGELO

buongiorno. ho 34 anni
da 4 anni ho partorito con parto naturale e con episiotomia.
dopo due anni e mezzo dal parto mi sono resa conto che
avevo vescica iperattiva (andavo spesso in bagno e non
sentivo la vescica completamente svuotata) e durante i
rapporti sessuali non sentivo piacere. allora la visita dall'
urologo l'ho fatta ed ha diagnosticato l'incontinenza e prolasso
vaginale leggero. (mi ha dato farmacp toviaz e altri controlli da
fare).ora, so che esistono varie terapie per esercitare la zona
pelvica, ma c'è l'imbarazzo della scelta e alcuni prodotti sono
difficili da reperire. non so che terapia fare scegliendo tra:
elettrostimolazione (consigliato da gine), esercizi kegel, palline
ben wa o coni vaginali. che cosa mi consigliate? c'è un eta
limite per eseguire gli eservizi kegel?
grazie a tutti i medici che vogliano rispondere ai miei quesiti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, effettuare gli esercizi di Kegel mi sembra adeguato (se sono ben fatti ovviamente), come pure le elettrostimolazioni, ma altrettanto importante è dimagrire, poichè il sovrappeso è fattore di rischio per i prolassi genitali. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino