Stenosi uretere

Buongiorno a tutti,
sono una donna di 40 anni e ho subito ad aprile 2006 di un operazione per asportazione cisti endometrisica all'ovaio, purtroppo a maggio 2007 ho avuto una recidiva, anche perche' dopo la prima operazione non mi e' stata data alcuna cura per tenere a bada l'endometriosi, ho dovuto subire una seconda operazione in laparoscopia per l'asportazione della cisti. Durante gli accertamenti per la seconda operazione pero' e' venuto fuori un ingrossamento del rene dx, che dopo un urografia si e' capito che era dovuta ad un inginocchiamento dell'uretere. Sono stati messi degli stent per poter eseguire l'operazione e tenuti per altri 15gg dopo, una volta tolti a distanza di 15gg circa il rene era da capo gonfio. A questo punto sono stati reinseriti gli stent per 4 mesi con la speranza che l'uretere riprendessi il tono, abbiamo eseguito un altra ecografia qualche giorno fa, ma niente da fare, il rene e' di nuovo gonfio, non fa male ma e' comparsa ipertensione. A questo punto sono demoralizzata di saltare a destra e a sinistra, vi chiedo di consigliarmi un centro specialistico dove possano eseguire gli esami del caso ed intervenire laddove ce ne sia bisogno con l'aiuto di mani esperte. Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora
prima di tutto le conglierei di eseguire un uretroscopia per vedere di capire la causa di tale ostruzione, di centri cene sono molti le consglio di vedere sul sito della società italiana di urologia www.siu.it, quello più comodo per lei
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebbe bene la causa magari se non eseguita con urografia endovenosa o una TAC con flash urografico
per i centri di riferimento può vedere sul sito www.siu.it

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per la riposta celere e cortese.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati se le fa piacere
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice

D'accordo con i golleghi ma sono senz'altro necessari ulteriori accertmaneti come un'urografia o meglio una uroRMN od una UroTC prima dell'ureteroscopia e capire la causa della stenosi ureterale

Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora perfettamente in linea coi colleghi che mi hanno preceduto, le suggerisco la necessità di eseguire degli approfondimenti radiodiagnostici, in primis una UroTC o se non possibile una RX Urografia, e poi una scintigrafia renale sequenziale.
Le dico peraltro che purtroppo non sono infrequenti situazioni come la sua secondarie a uno o più trattamenti chirurgici ginecologici.
Potrebbe essersi trattato di una legatura accidentale dell'uretere che ha parzialmente stenosato la via urinaria determinando una sofferenza renale. In questi casi è opportuno intervenire chirurgicamente per risolvere la stenosi. Quando l'intervento non viene effettuato purtroppo se l'apposizione di stent ureterale non determina un miglioramento bisogna solo prendere atto della situazione, quantificare il danno renale e eventualmente prendere in considerazione soluzioni chirurgiche radicali per evitare prolematiche infettive a carico del rene o sua degenerazione.
In quest momento è comunque necessario che lei esegua gli esami che le ho suggerito e poi occorre che si faccia vedere da un urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie, ancora per l'interessamento. Vi dico con molta franchezza che soono alla ricerca di un centro dove mi possano fare gli esami ed eseguire l'intervento nevessariom definitivamente.
Questo perche' mi hanno sballottata a dx e sx per fare gli accertamenti, chi fa una cosa, chi ne fa un'altra, mettiamo gli stent e vediamo che succede....
Nel frattempo sono qui che mi devo affidare a me stessa e a Voi, grazie a Dio, che mi date qualche indicazione.
Senza considerare i disagi a lavoro per i continui permessi..
Scusatemi per lo sfogo e grazie ancora.
Sandra Calderone
[#8]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice nella clinica dove lavoro li seguono routinariamente in convenzione.
Cordiali saluti