Inestetismi circoncisione

2 mesi e mezzo fa, mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale.

A detta dei medici che mi hanno operato, nelle successive visite di controllo, tutto procedeva per il meglio.

Un mese dopo l'operazione però, a seguito dei primi rapporti sessuali, sulla parte dx del pene (dove c'erano i punti), è apparso un (edema/rigonfiamento/inestetismo (non so come chiamarlo) che è andato poi diffondendosi su tutta la corona.

Allego anche una foto scattata questa mattina dopo un rapporto sessuale (pene non eretto)

http://img828.imageshack.us/img828/4362/dscn0369j.jpg

Cosa può essere ? Si può rimuovere questo orribile rigonfiamento ?

Confido nel vostro aiuto.

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Mmmh.. Il rigonfiamento è dovuto ad una stasi linfatica (vasi linfatici interrotti)che con il tempo si riduce. Se non c'è dolore durante il rapporto aspetterei ancora per vedere se diminuisceil gonfiore. Se invece c'è dolore potrebbe esserci una "cicatrice" un pò stretta. Capisco il Suo sconforto, ma in fase così precoce bisogna mantenere il sangue freddo e aspettare che la guarigione dei tessuti sia più stabilizzata. Altri 2 mesi circa dovrebbero essere sufficienti. Buone cose

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Utente
E' normale però, che questo eccessivo rigonfiamento - che comunque non causa dolore neanche nei rapporti - sia sorto soltanto oggi (a due mesi e mezzo dall'operazione) ?

Questa "stasi linfatica", è sorta lievemente ad un mese dall'operazione nella parte dx (e non ha mai accennato a diminuire); questa mattina invece, è uscita fuori anche l'altra, dalle dimensioni ben più vistose.

Devo anche informarla che, al di là delle semplici medicazioni con antibiotico, betadine e unguento fino a due settimane successive all'operazione, non ho mai preso nessun medicinale idoneo a "sgonfiare" questo inestetismo.
E' il caso che ne prenda uno ?

La ringrazio ancora per la cortese attenzione.