Rapporto fpsa/psa

Nell'ambito di un normale ciclo di esami di controllo (sangue e urine), mi sono stati rilevati i seguenti valori di PSA: Totale 2,95 ng/mL Libero 0,44 ng/mL Rapporto FPSA/PSA 14,9.
Il mio medico mi ha prescritto una visita urologica dal momento che il valore di 14,9 è indicatore di una "zona grigia".
Che significato ha questo valore se le due rilevazioni di PSA Totale e Libero sono nella norma? Faccio presente che ho da poco compiuto 58 anni e che tutti gli altri esami di sangue e urine rientrano nei limiti previsti. Vi ringrazio per la vostra cortese disponibilità. Cordiali saluti
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 88
Gentile signore, giusto fare una valutazione urologica perchè alcune neoplasie prostatiche esprimono un basso PSA e l'esplorazione rettale è importante . Nello specifico però, avendo lei un PSA nel range di normalità l'esecuzione del rapporto L/T non ha alcun significato.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia