Rapporto fpsa/psa

Nell'ambito di un normale ciclo di esami di controllo (sangue e urine), mi sono stati rilevati i seguenti valori di PSA: Totale 2,95 ng/mL Libero 0,44 ng/mL Rapporto FPSA/PSA 14,9.
Il mio medico mi ha prescritto una visita urologica dal momento che il valore di 14,9 è indicatore di una "zona grigia".
Che significato ha questo valore se le due rilevazioni di PSA Totale e Libero sono nella norma? Faccio presente che ho da poco compiuto 58 anni e che tutti gli altri esami di sangue e urine rientrano nei limiti previsti. Vi ringrazio per la vostra cortese disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, giusto fare una valutazione urologica perchè alcune neoplasie prostatiche esprimono un basso PSA e l'esplorazione rettale è importante . Nello specifico però, avendo lei un PSA nel range di normalità l'esecuzione del rapporto L/T non ha alcun significato.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi