Edema allergico post frenulotomia

salve,
ho subito un intervento di frenulotomia 5 giorni fa (14/07/2011) in anestesia locale... (crema EMLA + iniezione NOVOCAINA). A poche ore dall'intervento ho notato un grande gonfiore (come una grossa ciambella apparentemente piena di liquido) alla base del glande... Spaventato ho subito chiamato il medico che mi ha tranquillizzato dicendomi che era perfettamente normale, e di fare solamente degli impacchi con EUCLORINA per la ferita.
Allo scadere del quarto giorno sono andato dal medico per farmi togliere i punti, ed ho scoperto che quel gonfiore non era affatto normale ma era dovuto ad una reazione allergica all'anestetico (sono in effetti un soggetto allergico, con precedenti manifestazioni allergiche ad acquaragia, pelo di gatto e augmentin).
Il medico mi ha detto che non era il caso di prendere niente per bocca e di applicare solamente REPARIL GEL proseguendo i soliti impacchi per la ferita. Io sono comunque molto preoccupato... l'edema non è ancora diminuito minimamente. Il medico è molto tranquillo e, informato del fatto che dovrei partire tra una settimana, mi ha detto di partire tranquillamente e di fare una vita normale.
Vorrei quindi sapere da voi se c'è un modo per velocizzare il processo di riassorbimento dell'edema e comunque a che tempi devo pensare per una risoluzione spontanea.
grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se è un edema da allergia, legata alle creme e pomate usate, passa da solo, eliminando appunto l'uso delle creme in questione.

La risoluzione in alcuni casi è rapida ed in altri bisogna invece aspettare anche 15 giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta immediata.. intanto volevo informarla di aver sentito il mio medico di base che mi ha consigliato di andare da lui per una visita. Per telefono mi ha detto che nel caso in cui il gonfiore sia parecchio esteso ed evidente (e lo è, glielo assicuro), potrebbe essere il caso di fare un'iniezione di cortisone oggi e poi continuare per un paio di giorni con Bentelan in pasticche..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora senta il suo medico di fiducia in diretta e poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
salve, ho parlato con il mio medico che dopo avermi fatto un'iniezione di cortisone mi ha detto di prendere a partire da domani 4 compresse di bentelan a scalare per i successivi 3 giorni (4,3,2,1)... secondo lui già stasera dovrei vedere qualche miglioramento! vi tengo informati grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo!