Il medico che mi ha operato vorrei chiedere

salve dottori.
ieri, 12/2/2012, ho subito un intervento di frenuloplastica, a fine intervento il medico che mi ha operato mi ha assicurato di poter riprendere tranquillamente la mia vita senza preoccuparmi di nulla, non mi ha consigliato la prescrizione di nessuna pomata per il post intervento, mi ha solo "ordinato" di non avere rapporti sessuali per un po di tempo, fissandomi un appuntamento per vedere il risultato dell'operazione a distanza di 10 giorni.
ora, ok per i rapporti sessuali, ma posso stare tranquillo anche senza utilizzare alcuna pomata almeno per i primi giorni? questo lo chiedo perchè già dopo qualche ora dall'intervento ho iniziato ad avvertire un gonfiore direttamente sotto i punti.. ho pensato, giustamente ho subito un intervento chirurgico, è normale, MA.. stamattina, 13/2/2012, quindi la mattina dopo l'intervento, dopo essermi svegliato per fastidi dovuti a delle tipiche erezioni mattutine, ho notato, che oltre il gonfiore sotto i punti, già presente dal giorno prima, avevo un vero e proprio edema nella zona prepuziale sotto il glande (poichè non l'ho mai coperto dopo l'operazione).. un gonfiore spesso che partiva dai punti per poi continuare fino alla zona anteriore dove l'edema pare meno evidente.. devo stare tranquillo, questo gonfiore eccessivo sviluppatosi durante la notte, o stamattina, è dovuto anch'esso al post intervento? non c'entra niente con le erezioni mattutine che ho avuto? non c'entra neanche col fatto che abbia lasciato il glande scoperto con conseguente possibile "strozzatura" da parte del prepuzio sotto la zona operata? prima di chiamare il medico che mi ha operato vorrei chiedere a voi se è il caso di preoccuparmi o posso stare tranquillo con il mio gonfiore sotto il glande, aspettando che passi con la caduta dei punti.. vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
gonfiore, dolore e bruciore sono sintomi comuni nell'immediato post-operatorio. Purtroppo però n on è possibile valutare visivamente l'entità di tali sintomi.
Normalmente nel post-operatorio si prescrivono antibiotici e disinfettanti locali per prevenire infezioni della ferita chirurgica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio dr. Scalese per la rapidità cn la quale ha risposto alla mia domanda.. almeno per stanotte dormirò un po più sereno..
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
buongiorno dottore, ieri mattina ho chiamato il mio medico di famiglia per chiedere se potessi prendere qualche pomata o disinfettante e se questo gonfiore fosse normale, mi ha rassicurato dicendomi che il gonfiore è normale, e mi ha consigliato di prendere 2 pastiglie di fortilase al giorno (x l'edema) e betadine per disinfettare, ieri ho preso le due pastiglie di fortilase ed ho disinfettato due volte con betadine, stamattina ho preso nuovamente una pastiglia di fortilase e disinfettato, ma l'edema cresce...ad oggi, terzo giorno dopo l'intervento, ho un vero e proprio salvagente sotto il glande,meno spesso anteriormente, e di uno spessore di quasi 1 cm nella zona dei punti dove a causa dei punti stessi partono tre zone gonfie, una sotto i punti e due ai lati che proseguono nella parte anteriore... leggendo in internet ho trovato somiglianze con la parafimosi, per cui ho pensato che anche nel mio caso il gonfiore possa essere dovuto allo strozzamento del pene causato dal prepuzio, o sono solo paranoie per cui è normalissimo che a distanza di tre giorni dall'intervento abbia un edema talmente grosso che continua a crescere? ogni notte ho le tipiche erezioni mattutine, quelle non influiscono ad alimentare l'edema? se provassi a tenere in alto il pene e ad utilizzare del ghiaccio, l'edema dovrebbe diminuire? o mi consiglia di andare al pronto soccorso dove magari mi faranno qualche punturina per assorbire il liquido?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) L'edema post-operatorio è normale ed è completamente diverso dalla parfimosi che va corretta immediatamente, ma purtroppo non mi è possibile via Web differenziare le due cose perciò è necessario che si faccia visitare dal suo Urologo.
2)Le erezioni notturne possono influire sull'entità dell'edema
3) Il ghiaccio e la posizione verso l'alto può migliorare la situazione, ma ripeto è necessario verificare che non si tratti di parafimosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio, vedo che comunque anche da stamattina il gonfiore sembra aumentato, penso che andrò al pronto soccorso adesso stesso cosi si accerteranno di cosa si tratta, nel caso di parafimosi sarà necessaria la circoncisione a prescindere o a seconda del caso potrebbero risolvere il problema anche in maniera alternativa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
al pronto soccorso c'era il mondo, ci ho rinunciato, male che vada ci vado domani... comunque il gonfiore non mi fa minimamente male, sento solo il fastidio dei punti ma nessun dolore, la parafimosi dovrebbe causare dolore o sbaglio? poi il fatto che il gonfiore sia maggiore in vicinanza dei punti e minore nella parte anteriore (sempre sotto il glande) può essere un segno che l'edema sia dovuto ai punti quindi all'intervento e non al motivo che porta alla parafimosi? non ho mai avuto problemi nel far scorrere la pelle sul glande, "l'anello" è sempre stato abbastanza elastico, anche adesso sotto l'edema vedo che comunque nn sembra che ci sia uno strozzamento così forte... mi scusi se continuo a scrivere con insistenza, sono solo molto preoccupato, vista anche la leggerezza con la quale il medico che mi ha operato mi ha mandato a casa senza consigliarmi nemmeno un disinfettante, le pastigliette di fortilase prescritte dal mio medico sembrano non aiutare l'edema, le ho utilizzate per due giorni con oggi magari domani inizieranno a dare i primi effetti.. scusi ancora la mia ridondanza..
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente si tratta di edema e non di parafimosi e comunque sono esatte le sue considerazioni, ma purtroppo non vedendo non posso esprimere un parere certo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
giovedì sono andato al pronto soccorso, dopo aver aspettato nove ore mi hanno fatto erntrare, mi hanno mandato in urologia ed il medico ha riscontrato una parafimosi, ha riportato la pelle prepuziale sopra il glande sforzando sull'edema, il tutto è durato 5 minuti, è stato un dolore massacrante.. ma n'è valsa la pena, ora cinque giorni di edevexin per ridurre l'edema e tutto dovrebbe tornare alla normalità. la ringrazio comunque per il supporto, se mi fossi fidato solamente del mio medico che telefonicamente mi disse che il gonfiore era normale, e del medico che mi operò che mi disse di non preoccuparmi di nulla senza consigliarmi neanche un disinfettante, chissà ora come sarei stato...
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quanto accaduto conferma l'importanza della visita medica specie nell'immediato post-operatorio.