Pubertà

Buonasera, vi scrivo per esporvi un dubbio su mio figlio e spero di avere una vostra tranquilizzazione. Mio figlio ha 11 anni appena compiuti e ho notato già da alcuni mesi che ha una sottile e fine peluria pubica e le dimensioni del pene sono aumentate e non sono più da bambino. Un giorno su un giornale c'era un articolo che parlava della masturbazione e mi ha detto che a volte (da 5 mesi circa) ha provato a farlo e che la sera lo rilassa farlo, mi sono meravigliato che sia già cosi avanti e che abbia questo istinto. Io a questo punto c'ero a 13 anni e pensavo che alla sua età fosse patologica una situazione cosi invece il pediatra mi ha tranquilizzato e secondo lui è normale. Mi conferma anche lei questa cosa o mi consiglia di fare qualche esame? E' frequente a questa età masturbarsi e avere già questo istinto? Spero di avere una risposta e vi ringrazio per il servizio che offrite. Buon lavoro
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Tutto regolare non si preoccupi

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' normale quindi secondo lei che a 11 anni i maschi già si masturbino e abbiano l'istinto a farlo? Grazie x la risposta cosi veloce e buon lavoro!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' normale quindi secondo voi che a 11 anni i maschi già si masturbino e abbiano l'istinto a farlo? Grazie per la risposta cosi veloce e buon lavoro!!
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la 2scoperta" della masturbazione è un evento che è molto variabile tra gli adolòescenti.
Chi a 9-10 anni già percepisce piacere con la stimolazione manuale dei genitali e chi. invece, arriva a tale scoperta verso i 12.13 anni.
Non ci sono regolare precise in merito.
Visto che lei è molto scrupoloso porti suo figlio dallo specialista andrologo per una verifica genitale in un momento della vita in cui, quasi sicuramente, nessun medico cerca di valutare condizioni locali di sviluppo ed esistenza di patologie ed una loro esclusione diventa molto importante.
Una seconda visita andrologica verso i 17-18 anni magari integrata dall'esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org