Prima carcinoma poi flogosi cronica

Gentili dottori, ho 45 anni e vorrei un Vostro consiglio sull'iter di cura che sto seguendo da quando, a giugno di quest'anno, sono stata sottoposta a TURV vescicale. L'esame istologico, a seguito dell'intervento, ha messo in evidenza che si trattava di carcinoma di basso grado di malignità non infiltrante.
Dopo tre mesi, a settembre (durante i quali ho solamente preso degli antiossidanti - OASIT K), ho fatto una cistoscopia di controllo seguita il 1° dicembre da biopsia in quattro diversi punti della vescica. Risultato: lieve e moderata flogosi cronica.
L'urologo mi ha detto di stare tranquilla, non mi ha dato nessuna cura da fare, e di risentirci a fine gennaio per programmare un altro controllo....
Secondo Voi posso davvero stare tranquilla?
Grazie infinite per l'eventuale risposta che attendo con ansia...
Colgo l'occasione per fare a tutto lo staff medico di questo sito gli auguri per le prossime festività!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio di si.
Il suo urologo la sta controllando attentamente e scrupolosamente.
Con i controlli endoscopici la malattia è sicuramente sotto controllo.
Auguri di buone festività.
NB Se Lei fuma sarebbe l'occasione buona per smettere visto iol sicuro nesso causale tra fumo e la malattia su esposta.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora,
il protocollo seguito dal suo medico è corretto in quanto essendo la sua una formazione di basso grado ed essendo la prima volta è possibile effettuare solo le cistoscopie di controllo ogni 3 mesi.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per le risposte rassicuranti.
So che la malattia è più frequente nelle persone che fumano o che lavorano a contatto con sostanze tipo vernici, ecc. Il fatto è che io non ho mai fumato in vita mia e sono impiegata.... L'unica cosa è che abito da sempre a Ciampino vicinissimo all'aeroporto, il quale negli ultimi anni ha intensificato tantissimo i voli low cost. Potrebbe essere una causa?
Grazie ancora. Vi rinnovo gli Auguri!
Carla