Una flogosi,e la spermiocultura che ha dato il seguente esito

Eg.dott. io soffro da diversi anni di dolori nella zona inguinale ,ho fatto lo spermiomiogramma da cui risulta una flogosi,e la spermiocultura che ha dato il seguente esito: esame batterioscopico e citologico granulociti alcuni,cellule epiteliali alcune,popolazione microbica isolata cocchi gram+ (100%). esame colturale batteriologico specie microbica normale staphylococcus epidermidis, specie microbica patogena nessuna,esame colturale per miceti negativo.che cosa signifca?ho qualche infezione o infiammazione?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
per capire correttamente la sua storia clinica occore avere più dati clinici diretti e sapere se l'esame colturale che ha fatto presenta cariche batteriche significative e se vi è anche un antibiogramma cioè l'indicazione di quali antibiotici potrebbero essere indicati in una eventuale terapia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Questi sono i due esami che ho fatto,purtroppo la spermiocultura non indica il numero dei batteri

spermiogramma
Campione raccolto a casa (nessuna)
Astinenza 4 gg (nessuna)
Aspetto NORMALE (nessuna)
Fluidificazione COMPLETA (nessuna)
Consistenza NORMALE (nessuna)
Volume 3,5 2,0 - 6,0 mL
pH 8,0 7,5 - 8,2 (nessuna)
Concentrazione spermatica 77,7 20 - 100 milioni/mL
Conta totale 272,0 40 - 600 Milioni/Vol
A+B 146 (nessuna)
C per calcolo mobili 55 (nessuna)
Concentrazione spermi mobili 201,00 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 8 milioni/mL
Leucociti 6,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti) (nessuna)
Motilità progressiva basale 54 40 - 100 %
Motilità progressiva dopo 2 h 50 %
Motilità non progressiva 20 %
Motilità assente 26 %
VCL 38,7 > 30 u/sec
LIN 57,1 > 40 u/sec
ALH 3,2 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) 80 50 - 100 %
Swelling test 60 60 - 100 %
Forme normali 60 60 - 100 %
Forme immature 5 %
Forme anomale 35 %
Microcefale 2 %
Macrocefale 2 %
Tapered 8 %
Amorfe 4 %
Angolate 8 %
Collo 9 %
Coda 2 %
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 0 - 10 %
FRUTTOSIO 3,3 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale (nessuna)
CONCLUSIONI 2 Normale motilità percentuale (nessuna)
CONCLUSIONI 3 Morfologia normale (nessuna)
CONCLUSIONE 4 Aumento dei leucociti (Flogosi)

spermiocultura

- esame batterioscopico e citologico granulociti alcuni,cellule epiteliali alcune,popolazione microbica isolata cocchi gram+ (100%). esame colturale batteriologico specie microbica normale staphylococcus epidermidis, specie microbica patogena nessuna,esame colturale per miceti negativo.non c'è un antibiogramma.io soffro di dolori all'inguine e ai testicoli da circa 4 anni,questi dolori non mi permettono di fare sport e mi portano problemi anche nella vita quotidiana.ho fatto numerosi esami(tra cui risonanze magnetiche all'addome e nella zone pelvica ) ma nessuno evidenzia nulla è tutto perfetto sembra che sto benissimo invece è l' esatto contario.secondo lei che problema ho? cosa mi consiglia? grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'indagine colturale fatta non ci indica nulla che possa giustificare il suo problema clinico. Il battere riscontrato è molto probabilmente da inquinamento, cioè raccolto durante le manovre fatte per procurarsi il campione di liquido seminale . Infatti nel campione non è presente alcun microrganismo patogeno. A questo punto bisogna riconsultare il proprio medico di medicina generale che, riesaminato il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata rivalutazione specialistica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com