La fastidiosissima fimosi

Gentili medici,vi scrivo ancora a nome di mio padre (vedi post precedente "vescica fibrocistica").Abbiamo effettuato la citologia urinaria su un solo campione ed il risultato è stato il seguente:ricerca cellule neoplastiche negativa,frequenti emazie.L'esame può essere considerato attendibile sebbene non sia stato ripetuto per 3 giorni consecutivi?Il nostro medico di base,stando a quanto prescritto dallo specialista,ha ritenuto necessario far effettuare un solo esame,da ripetere eventualmente per altre 2 volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.Nel frattempo mio padre continua la sua terapia con Xatrol 10 (2 al dì)unitamente alle altre medicine per tenere sottocontrollo i valori della glicemia.L'ematuria all'inizio della minzione continua ad essere presente,la prima goccia di urina è quasi sempre rossa,ma non si sveglia più durante la notte per urinare.Il medico di base dice che un'ematuria iniziale si ricollega,di solito,a problemi prostatici o uretrali,ma l'urologo ha riscontrato una prostata normale (anche il PSA è normale)e una fimosi di origine micotica da operare al più presto.Può esserci una qualche correlazione tra questa ematuria e la fastidiosissima fimosi?Per chiarezza epositiva,aggiungo che mio padre è vedovo da quasi 5 anni e non ha rapporti sessuali.
Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
come sono i valori della flussimetria urinaria eseguita senza assumere xatral?Questa notizia può essere interessante per capire se suo padre sia affetto ipertrofia prostatica ostruttiva.
Inoltre per quanto riguarda l'ematuria,penso che siano giuste le affermazionoi del collega urologo,ma continuanto l'ematuria iniziale , a mio avviso, potrebbe essere utile una uretrocistoscopia.
Anche una fimosi su baSE INFIAMMATORIA PUò ESSERE CAUSA DI EMATURIA.

cORDIALI SALUTI E BUON NATALE

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
cara signora concordo col collega Mallus che mi ha preceduto. Aggiungo che l'ematuria deve essere meglio indagata per escludere una problematica di tumore della vescica. Per quanto concerne la fimosi, se c'è uno stato infiammatorio attivo vale la pena fare una terapia preliminare prima di pensare ad un intervento chirurgico.
Cordiali saluti e auguri di Buon Natale.
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo