Il parere del medico generico gli spermatozoi sono pochi si, ma buoni perchè non hanno anomalie

Gentile Dottore,
Da più di un anno cerco un figlio che non è ancora arrivato.
Abbiamo fatto delle visite io e il mio ragazzo ed a lui è stata diagnosticata oligospermia.
Però secondo il parere del medico generico gli spermatozoi sono pochi si, ma buoni perchè non hanno anomalie e sono forti per cui non è necessaria una cura.
Io diffido sulle parole di questo medico...secondo lei, dovrebbe fare una cura?
Che tipo di cura? è possibile che il bambino non arrivi a causa di questa cosa?
C'è una causa di fondo per l'oligospermia oppure è una cosa genetica?
Premetto che lui ha 23 anni...
La ringrazio, attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,oligospermia significa carenza di spermatozoi...per cui,anche se non ci offre alcuna indicazione circa i parametri seminali,non si comprende su quali basi il collega abbia formulato una prognosi.Devo ritenere che abbia,quanto meno,visitato il Suo ragazzo...in caso contrario,prenoti una visita andrologica e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo,
La ringrazio per la sua precedente risposta!
Le riporto adesso gli esiti dei due spermiogrammi che ha fatto il mio ragazzo a distanza di un anno:

A) Caratteri fisici
Quantità: 2,3
Colore: Bianco Grigiastro
Aspetto: Torbido
Coagulo: Presente
Viscosità: Normale
PH: 7,5

B) Caratteri Microscopici

Nemaspermi: 5500000 milioni/ ml 30-60
Nemaspermi mobili dopo 2 ore: 50%
Velocità di migraz. rettilinea: 10 mm/30' (valore normale da 7 a 13)
Nemaspermi norm. conformati: 85% (valore norm. 70-90)

Note: presenza di numerosi leucociti
Conclusione: olispermia

Esame colturale l. seminale: negativo

Secondo spermiogramma:
A) Caratteri fisici
Quantità: 4
Colore: Bianco Grigiastro
Aspetto: Torbido
Coagulo: Presente
Viscosità: Normale
PH: 7,5

B) Caratteri Microscopici

Nemaspermi: 400000 milioni/ ml 30-60
Nemaspermi mobili dopo 2 ore: 45%
Velocità di migraz. rettilinea: 10 mm/30' (valore normale da 7 a 13)
Nemaspermi norm. conformati: 85% (valore norm. 70-90)

Note: presenza di numerosi leucociti
Conclusione: oligospermia

Dottore, cosa sono i leucociti?
Il medico ha detto che sono dei detriti normali, ma effettuando alcune ricerche su internet ho letto che non dovrebbero esserci. Mi sbaglio?
Secondo lei dovrebbe fare una cura?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
in effetti c'è un alto numero di globuli bianchi e concordo con il collega sulla necessita di una visita uro/andrologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli esami seminali eseguiti sono inattendibili (85% di forme normali...),per cui un aggiornamento specialistico e' ineludibile.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo,
Perdoni la mia ignoranza, ma che intende per inattendibili?
La ringrazio
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono stati eseguiti senza tener conto dei criteri consigliati dalla Organizzazione mondiale della sanità e,quindi,sononpoco credibili.Cio' non toglie che il quadro seminale sia fortemente deficitario e richieda una consulenza andrologica specialistica.Cordialità.