Urinare spesso da 20 giorni

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni, scrivo per avere qualche opinione sul mio problema che sta diventando molto fastidioso.

Da circa 20 giorni avverto una sorta di bruciore nella zona addominale bassa, tipo quando si trattiene la pipì per molto tempo e si comincia ad avvertire qualche fastidio, solo che a me è un bruciore sempre presente e leggermente più forte. Nonostante beva pochissimo mi capita di andare ad urinare molto molto spesso, appena ho lo stimolo devo immediatamente andare altrimenti il bruciore aumenta e mi da molto fastidio, dunque urino pochissimo ma molto di frequente nell'arco della giornata.

Credo sia una semplice infiammazione (a cosa?), consigli?

Grazie per l'attenzione

Luca
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la sintomatologia descritta fa pensare ad un'infezione delle basse vie urinarie le consiglio una visita dal suo medico curante per eseguire esami diagnostici e poi una terapia antibiotica mirata

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore anzitutto occorre correggere la cattiva abitudine a bere poco.Noi urologi non chiediamo che si diventi cammelli ma almeno di bere 1 litro- 1 1/2 d'acqua si, questo per tanti motivi, dalla prevenzione della calcolosi ad una migliore detersione e ginnastica dell'epitelio di tutto l'apparato urinario.
Quanto alla sua situazione recente, certamente se ha notato che va ad urinare più spesso del solito con sensazione di bruciore locale o pubico, qualcosa di anomalo c'è...
Potrebbe trattarsi di una congestione della prostata ma questo solo a livello teorico.
Tenga presente che la sua condizione è piuttosto frequente e non ha nessun carattere di urgenza ma può certamente risultare fastidiosa e se non trattata difficilmente può recedere da sola.
Per avere certezza e fugare ogni suo dubbio le suggerisco una visita specialistica urologica.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dr. Benedetto e Dr. Masala provvederò quanto prima ad una visita presso il mio medico di base, credete che sia sufficiente o mi consigliate una visita specialistica? Ad ogni modo ringrazio per le cordiali risposte...proverò nel prossimo futuro a prendere la buona abitudine di bere di più.

Cordiali saluti

Luca
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
inizi con il suo medico di base tranquillamente