Enterococcus faecalis e balanopostite

Salve ho fatto un tampone al solco balano prepuziale e sono risultato positivo all'enterococcus faecalis.
Siccome sul prepuzio presento delle infezioni che mi danno un certo fastidio volevo alcuni chiarimenti su questo germe.

1) Si guarisce da questo batterio? ho letto in giro che non si può curare...
2) Può tale batterio se non curato generare infezioni sul prepuzio o sul glande?
3) si cura solo con antibiotici o anche non farmaci locali?

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla valutazione colturale da lei citata era allegato anche un antibiogramma?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si certo era allegato un antibiogramma...ma in giro leggo che non è curabile e per questo ponevo a voi la domanda che sicuramente siete + esperti...
volevo cmq chiedere se tale batterio può avere conseguenze di tipo infettivo-infiammatorio sul prepuzio e sul glande...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All'ultima domanda le posso rispondere con un sintetico sì.

Se c'era poi un antibiogramma allegato all'esame quello deve essere seguito.

Un cordiale saluto