Sospetta balanopostite

Buonasera, voglio esporre il mio caso perché esasperato, dopo anni di fastidio e dolore.
In seguito a prurito intimo e macchie sul glande, ormai 5 anni fa, il medico di base mi diagnosticò una candida, consigliandomi applicazioni locali di Canesten.
Il fastidio è andato negli anni a peggiorare, anche se in maniera incostante e mai periodica.
Circa una volta al mese, infatti, il glande mi si arrossa, compaiono macchie e arrossamenti, mentre sotto il prepuzio si forma un liquido bianco e con un pessimo odore. Il tutto dura 3-4 giorni, nella fase finale avverto un forte prurito al glande. Devo dire che la comparsa di tale infezione è completamente casuale. Non avviene, ad esempio, dopo un rapporto sessuale o dopo aver indossato un particolare capo intimo (un dermatologo mi sconsigliò tessuti colorati).
Inoltre, per fortuna, le mie partner non hanno contratto infezioni, il che tende a farmi escludere che possa essere una malattia sessualmente trasmissibile.
Leggendo altri consulti, credo possa trattarsi di balanopostite lichenoide.
Ringrazio tutti Voi per le eventuali risposte e consigli.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La diagnosi di lichen sclerosus la si fa solo sulla base della visita. Se non si riesce a curare con terapie locali costanti può essere necessario eseguire una circoncisione preventiva: provi a parlarne con il suo andrologo di fiducia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Ancora una domanda, se permette: è possibile che i sintomi si manifestino con tale irregolarità?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Certo!
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Grazie mille per la gentilezza. Domani ho la visita con l'andrologo, è la mia prima esperienza...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! mi tenga aggiornato.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
l'aggiorno col responso della visita.
Ho un prepuzio esuberante, lievemente micotico. Mi ha consigliato Micostop e la circoncisione, anche se parziale e non completa.
Per ora provo il sapone, poi si vedrà...
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Esegua prima la terapia medica.