Fertilità maschile e finasteride

Buongiorno,
Vi scrivo perché vorrei avere un figlio con mia moglie.
Da circa 10 anni assumo quotidianamente 1mg di finasteride per contrastare l'alopecia androgenetica, e mi chiedevo se sarebbe consigliabile sospendere la cura in quanto ho letto che può ridurre la fertilità e la quantità di spermatozoi.
Volevo chiedermi se eventuali problematiche causate dalla finasteride sono transitorie.
Ringrazio per la pazienza e comprensione.
Saluti
Luca
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

come già recepito è perentorio sospendere la terapia che può influire negativamente sullo sperma.

consideri che dovrà effettuare un esame seminale per poter valutare la sua fertilità, considerando però che per valutare lo sperma dopo sospensione della cura deve attendere almeno 2,5 mesi (tanto dura il ciclo celluare della spermatogenesi).

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la finasteride inibisce l'enzima 5 alfa reduttasi che trasforma in alcuni organi bersaglio il testosterone in di-idro-testosterone: tra gli organi bersaglio c'è la prostata, ghiandola genitale importante per le secrezioni genitali. Al dosaggio di 1 mg, non dovrebbero esservi grossi problemi, ma per sapere cosa fare Le consiglio di effettuare uno spermiogramma e - quindi - recarsi da uno specialista per farlo valutare. Da ultimo aggiungo che gli (eventuali!) effetti negativi della finasteride, sono reversibili e scompaiono con il tempo dopo la sospensione del farmaco. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la tempestiva risposta, dopo quanto tempo di sospensione gli eventuali effetti negativi dovrebbero scomparire?
Se non erro dovrebbe diminuire la fertilità non annullarla quindi mia moglie potrebbe comunque restare incinta in questo lasso temporale giusto?.
Vi ringrazio molto per l'attenzione
Saluti
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

pur essendo descritta l'interferenza della finasteride sulla fertilità come anti-androgeno, è ovvio che l'impatto può essere più o meno significativo in base al livello di fertilità da cui parte il paziente: cioè se è più basso del normale per altri motivi, la finasteride può incidere abbastanza...

quindi semplicemente valuti la fertilità con un esame seminale.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto.
Ho deciso di sospendere la cura e se nei prossimi 3 mesi non dovessimo riuscire nella gravidanza mi farò visitare come da vostra indicazione.
Un saluto e grazie ancora del servizio offerto.
Buona notte
Luca
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, è una buona scelta. In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Crepi il lupo!!
Grazie ancora di tutto
Saluti
Luca
[#8]
dopo
Utente
Crepi il lupo!!
Grazie ancora di tutto
Saluti
Luca