Uretrite strana

Buongiorno, volevo parlare di un problema che ormai dura da quattro mesi. A settembre, ho cominciato ad avere fastidio ai lati basso addome e continuo stimolo ad urinare, anche dopo esser andato in bagno, lo stimolo continuava. Son andato dal medico e mi ha detto che poteva essere una cistite e mi ha prescritto un esame urine, antibiogramma e un antibiotico FLOCIPRIN. Gli esami delle urine non indicavano nulla di strano, e l'antibiogramma negativo. Dopo aver fatto gli esami ho fatto una cura con l'antibiotico suddetto, ma senza successo. Tornato dal medico dopo circa un mese mi ha detto di provare MONURIL e mi ha prescritto una visita Urologica. Anche se lo stimolo ad urinare era po' diminuito, comunque continuava anche dopo aver preso il monuril. (Già che c'ero ho fatto anche esami dei valori del sangue e tutti i valori erano ok) L'urologo mi ha fatto fare una ecografia, i reni e la vescica non presentavano nulla d strano, ho fatto anche una ecografia ai testicoli (avevo un leggero dolore al testicolo sinistro) comunque anche questa sembrava tutto ok. Controllo dei testicoli con palpazione e controllo della prostata non denotavano nulla di strano. L'urologo mi ha detto che poteva essere una uretrite e m ha dato il LEVOXACIN. La cura con il Levoxacin non ha dato risultati, anzi dopo aver preso antibiotico mi è si è arrossato il glande con anche bruciore, questa situazione è durata circa 5 giorni. Ad oggi sebbene lo stimolo ad urinare è minore rispetto a settembre, lo sento ancora soprattutto post-minzione, leggero bruciore sopportabile durante la minzione, leggero sgocciolamento post-minzione, a volte durante la giornata sento un formicolio all'uretra all'altezza del glande (come se avessi degli spilli all'interno), inoltre la pelle del glande appare strana, ruvida opaca e secca. Cosa potrebbe essere? Mi consigliate una visita da un urologo o un andrologo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

riuscire a definire una sintomatologia quale quella da lei descritta senza poter visitare il paziente e senza poter seguire l'evolversi della eventuale malattia e i cambiamenti laboratoristici è abbastanza "presuntuoso" via WEB,
A Genova credo lei possa far riferimento a validi ambulatori urologici al San Martino
o a validi specialisti privati che possano seguirla

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ad oggi i problemi che ho sono stimolo ad andare in bagno, anche dopo svuotamento vescica, lo stimolo aumenta se faccio del moto, leggero sgocciolamento post-minzione.
Recentemente son stato visitato da un urologo che mi ha detto che probabilmente il problema è una prostatite, mi ha fatto fare tre esami per capire meglio di cosa si tratta.
Il primo esame urinocoltura è risultato negativo, anche la spermiocoltura è negativa.
Poi ho fatto un esame citologico delle urine su tre campioni il cui referto è stato: "Nel sedimento di urina si osservano emazie, granulociti neutrofili, cellule squamose delle basse vie e più rare transizionali in parte alterate, talora con modificazioni reattive. Negativa ricerca di cellule tumorali maligne".

Ovviamente porterò il referto al medico che mi ha in cura appena fisso un appuntamento (probabilmente mi farà anche un tampone uretrale), ma son più tranquillo se mi deste anche il vostro parere. devo preoccuparmi del referto citologico?
grazie saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
direi che è negativo c'è solo un fenomeno infiammatorio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto molti esami ma il problema persiste, non c è presenza di batteri ne' prostata ingrossata eppure dopo aver urinato, per circa due ore dopo sento una sensazione strana all'uretra, come se l'urina volesse ancora uscire e non riesco a fare piu nulla, è come se dovessi continuamente pensare a non farmela addosso e contrarre i muscoli volontariamente. Questo ormai capita da settembre scorso, e non riesco piu a fare sport, ne' ad andare all'università, ne' uscire normalmente come tutti... insomma mi sta rovinando la vita, possibile che gli esami non diano nessun risultato anche se i sintomi li sento eccome, non ho voglia d sentirmi dire che è una cosa psicologica, perchè non penso lo sia.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Considerati i suoi disturbi(probabile prostatite)e la sua giovane età,coonsidero indispensabile una visita urologica al più vicino centro ospedaliero.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
aggiornamento giugno 2008:
ho effettuato una uroflussometria, il cui valore non era superiore ai 12 ml/sec, cosi il medico mi ha fatto fare una URETROCISTOSCOPIA FLESSIBILE il cui referto è stato:
"substenosi della fossa navicolare che viene dilatata progressivamente sino a 18 ch, si procede quindi a uretrocistoscopia: vescica di buona capacità mucosa normale osti normale"

E' possibile che questa substenosi sia il motivo dei miei fastidi ricorrenti (il medico dice di si)? Mi ha dato un kit per autodilatarmi uretra (che sto utilizzando da cinque giorni) anche se i miei fastidi un po' rimangono ancora...
L'unica soluzione è operarmi? se si che tipo di operazione è? dolorosa?
c'è qualche rischio?

grazie.
[#7]
dopo
Utente
aggiornamento giugno 2008:
ho effettuato una uroflussometria, il cui valore non era superiore ai 12 ml/sec, cosi il medico mi ha fatto fare una URETROCISTOSCOPIA FLESSIBILE il cui referto è stato:
"substenosi della fossa navicolare che viene dilatata progressivamente sino a 18 ch, si procede quindi a uretrocistoscopia: vescica di buona capacità mucosa normale osti normale"

E' possibile che questa substenosi sia il motivo dei miei fastidi ricorrenti (il medico dice di si)? Mi ha dato un kit per autodilatarmi uretra (che sto utilizzando da cinque giorni) anche se i miei fastidi un po' rimangono ancora...
L'unica soluzione è operarmi? se si che tipo di operazione è? dolorosa?
c'è qualche rischio?

grazie.