Dolore e urina con palline bianche

Buonasera, le premetto che sono incinta e sono alla 25+5, circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un forte dolore nella zona pubica a livello della vescica, soprattutto nella parte destra, è un dolore che ricorda quello muscolare e si accentua quando la vescica è piena, e raggiunge il culmine dopo che si svuota, infatti sono capitati degli episodi in cui in seguito allo svuotamento non riuscivo a rimanere dritta in piedi perchè il dolore era molto forte, e migliorava notevolmente sedendomi. Non è un dolore che sento continuamente ma solo a seconda del movimento che faccio, anche se cammino, la notte peggiora probabilmente perchè la vescica si riempe e lo avverto abbastanza forte anche girandomi da una parte all'altra nel letto. A me sembra un dolore muscolare a tutti gli effetti, se non fosse che appunto pare interessare la vescica. Inoltre ho notato che spesso insieme all'urina appaiono anche piccole e numerose "palline" bianche, di grandezze diverse, alle quali non so proprio che spiegazione dare, pensavo fosse leucorrea ma forse lei sa dirmi qualcosa di più.
Faccio l'esame delle urine ogni mese e proprio un mese e mezzo fa aveva rilevato la presenza di leucociti e di alcuni batteri; dopo il primo periodo in cui il dolore era insopportabile, sembra che col passare delle settimane si sia attenuato, fino a quando ieri ho bevuto un bicchiere di latte fresco, e nel giro di poco tempo il dolore è tornato abbastanza forte e con lui sono tornate anche le palline bianche, più numerose che mai!
C'è un collegamento con il latte quindi? Effettivamente durante il periodo in cui stavo meglio non ne stavo bevendo..
Le ultime analisi delle urine sono negative..e domani andrò a ripeterle..
Lei cosa ne pensa? Attendo una sua gentile risposta, buona serata
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sarebbe necessario verificare ecograficamente la situazione di reni e vescica valutando il residuo post-minzionale.
Ne parli con il suo ginecologo.
Cerchi di raccolgiere tali "palline" per farle analizzare e capirne la natura.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena ritirato il risultato degli esami, il referto è il seguente:

5-10Leucociti/campo-Alcuni batteri - Fosfati amorfi

inoltre ho notato che i leucociti sono a 75 mentre dovrebbero essere <25.

Cosa ne pensa?
La ginecologa la vedrò a dicembre e nel frattempo mi farebbe piacere capire soprattutto cosa sono questi fosfati amorfi e se hanno a che fare con queste "palline"..
Inoltre l'urinocoltura è negativa.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
i fosfati amorfi sono dei sali che precipitano in una soluzione satura sarebbe opportuno che riporti anche il Ph ed il peso specifico delle sue urine.
[#4]
dopo
Utente
Cosa comportano questi sali?
Il ph è 6.5 mentre il peso specifico 1.016

Attendo delucidazioni, grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Tale situazione potrebbe predisporre alla formazione di "depositi" lungo le vie urinarie. Probabilmente potrebbe essere necessario acidificare le urine (target Ph 5,5) ed approfondire l'origine dei precedenti dolori: utile un consulto urologico.
[#6]
dopo
Utente
Quindi rischio di avere i calcoli? Come posso fare per acidificare le urine? A questo punto è possibile che ci sia stato un collegamento con il latte dal momento che è una sostanza alcalinizzante? Infine:c'è un collegamento con la gravidanza o è un caso che questa situazione si sia presentata proprio adesso?
Mi scuso per le tante domande, appena vedrò la ginecologa le parlerò di questa cosa..Grazie!
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non anticipi troppo i tempi; considerata la delicata situazione correlata alla gravidanza senta ovviamente il parere del ginceologo in merito alla sua situazione: potrebbe anche decidere di non far nulla e monitorizzare la situazione.
[#8]
dopo
Utente
Il problema è che io la ginecologa la vedrò a dicembre, e nel frattempo mi farebbe piacere informarmi su ciò che mi sta succedendo considerando anche che continuo ad avvertire dolori e a trovare queste "palline" nelle urine, in ogni caso voglio rassicurarla nel senso che non intendo sostituire il mio medico con un consulto online, semplicemente ripeto sento il bisogno di avere dei chiarimenti, poi certamente tutto sarà da vedersi di persona con il mio medico, quindi la prego di rispondere alle mie domande a puro titolo informativo. Grazie ancora, buonasera.
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se i problemi persistono è necessario anticipare tale visita. Se legge i precedenti post può comprendere che sono stato chiaro nelle risposte ovvero potrebbe essere necessario eseguire una ecografia reni e vescica oltre che di tipo ginecologico per cercare di capire l'origine dei suoi disturbi. Per acidificare le urine può anche assumere dei semplici agrumi se non intollerante.