Operazione idrocele

Salve,

Circa 15 gg fa ho subito un intervento di idrocele al testicolo sinistro formatosi in seguito all operazione di varicocele. La tecnica utilizzata dal chirurgo è la "Resezione ed eversione della tunica vaginale sinistra" con ben 8 punti sullo scroto.
Il testicolo sinistro è rimasto abbastanza gonfio e nn accenna a diminuire inoltre sembra essersi leggermente inclinato.

Volevo chiedere se nonostante tale operazione il mio testicolo risulta ancora gonfio e se la colpa è da attribuire al dottore che nn ha saputo risolvermi bene il problema
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Caro Signore,
dopo gli interventi come quello che lei ha subito, il testicolo manifesta praticamente sempre una reazione infiammatoria, che comporta una aumento di volume ed un aumento di consistenza (raramente però accompagnato da dolore) che si risolve gradualmente in tempi abbastanza lunghi, fino a 4/6 settimane. Pertanto la sua situazione in questo momento è da considerarsi assolutamente nella norma. Immagino che il Collega che l'ha operata le avrà consigliato un controllo a distanza (un mese?) ed in quel momento vedrà che le cose saranno già avviate alla risoluzione. Continui a seguire scrupolosamente le indicazioni che le sono state date, indossando il sospensorio ed assumendo la terapia anti-edemigena o anti-infiammatoria.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Dopo 1 mese dall operazione, la situazione nn è cambiata molto e il testicolo risulta ancora gonfio e un po dolente nonostante io abbia preso 20 gg di antinfiammatori ed uso del sospensorio. Inoltre i punti non sono ancora guariti....

Proprio ieri sono stato in ospedale per un controllo ma, come mi aspettavo, sono stato liquidato in pochi min con le solite parole :"Nn si preoccupi è tutto normale, ci vorranno dei mesi affinchè la situazione si stabilizzi completamente"... quindi si parla di tempi molto lunghi ( e cmq del tutto imprecisi).

C'e qualcosa che potrei fare per cercare in qualche modo di abbreviare i tempi di guarigione o comunque per facilitare tale processo?

(Inoltre mi chiedo perché avvolte capita che per cercare dei pazienti da operare, i dott fanno, di tutto e poi dopo l'operazione nn si interessano piu del loro paziente?)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
credo proprio che la situazione migliorerà prossimamente, abbia pazienza, e magari non concentri troppo i suoi pensieri sulla zona ...
Per quanto riguarda la sua ultima osservazione, sappia che la regola che "il cliente ha sempre ragione" vale in medicina come nel commercio. Basta che ci si confronti sempre tra persone ragionevoli ed oneste.

Saluti