Sgocciolamento post-minzionale e fuoriuscita di liquido post-eiaculazione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni ed ecco i miei due problemi che ormai mi accompagnano da sempre:
1) A fine minzione, nonostante ponga sempre attenzione alla mia igiene, perdo sempre alcune goccie di urina tipo una sorta di gocciolamento post-minzionale. Aggiungo tuttavia che il getto è dritto e lungo se così si usa dire.
2) In seguito ad un rapporto sessuale ho una eiaculazione regolare, ma dopo alcuni minuti capita sempre che dal mio pene fuoriesca un pò di liquido trasparente.
Dovrei preoccuparmi? Come dovrei comportarmi?
Ho già fatto due ecografie (prostata, vescica, reni, etc.) e vari esami delle urine dai quali non è mai emerso alcun problema.
Secondo Voi potrebbero essere problemi congeniti?
Grazie,
Cordiali Saluti,
Buone Feste,
Andrea
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
tenga presente che la lunghezza dell'uretra è 18-20cm e dopo il passaggio dell'urina e del liquido seminale ci può rimanere un minimo di residuo (non in tutti i casi) che esce successivamente per inerzia. Rarissimi i casi di diverticoli dell'uretra.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi secondo Lei dovrei stare tranquillo visto che ho già fatto due ecografie e vari esami delle urine?
Saluti e rinnovati Auguri.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Auguri anche a lei.