Di circoncisione

Buonasera,
Finalmente oggi ho subito l'intervento di circoncisione (causa fimosi).
Sono quasi certo che il mio problema non è nulla di grave e che probabilmente passerà da solo con il tempo, tuttavia è meglio essere sicuri in anticipo che correre un inutile rischio, quindi vi pongo una domanda veloce.

E' normale che dopo l'intervento (vi ricordo che l'ho fatto oggi stesso) la forma del pene sia leggermente cambiata? Mi spiego: è come più GROSSO a metà della sua lunghezza, come se una parte di pelle che prima stava sopra sia scesa per formare una specie di "salsiccia". Ovviamente non ho nemmeno provato a ritirare su la pelle (anche perchè i punti lo impedirebbero)per non compromettere la buona guarigione, però vorrei sapere se sussiste motivo di preoccuparsi.
Scusate la probabilmente sciocca domanda :p

Ah dimenticavo, questo è più importante: mi è stato consigliato l'uso di Betadine 10% Gel. Nel libretto di istruzioni ho trovato però soltanto una sezione sul "come applicarlo", peraltro molo confusa (quanto meno IO non ho capito niente..). Invece, non so assolutamente dopo quanto tempo togliere la crema, nè ho capito se devo toglierla o lasciarla lì. Potreste dirmelo voi?
(per sicurezza prima l'ho tolta comunque)

Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
Gentile utente, è normale che la forma del pene "cambi" il giorno della circoncisione anche se a mio avviso, da quanto si evince dalla sua lettera, credo che sia utile tentare di "ricoprire, se parte del pèrepuzio è stata risparmiata, la sutura, in modo che non si crei una condizione di "parafimosi". Eventualmente si rechi dal suo chirurgo nella giornata di domani per fugare ogni dubbio.
per ciò che riguarda l' applicazione della pomata disinfettante non occorre rimuoverla se non al momento del rinnovo della medicazione.
cordiali saluti

Dott. Antonio Martinelli
Specialista in Urologia

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

dalla sua descrizione le consiglierei, come già fatto del dottor Martinelli, di andare a farsi vedere dal chirurgo che la ha operata o perlomeno nella struttura dove è stato operato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle come al solito velocissime risposte!
Quanto al consultare i chirurghi che mi hanno operato, non è così facile: dovrei far richiedere a mia madre un altro giorno libero, dato che la struttura è piuttosto lontana da dove abito io, pertanto vorrei farlo solo in caso di vero bisogno.

Intanto vi aggiorno!
Questa mattina mi sono accordo che il pene aveva "macchie" nere in vari posti, come quando si prende una botta (si chiamano contusioni?). Non ho potuto vedere l'operazione, ma immagino abbia subito trattamenti forti (sembra esser stato "preso" con molta forza) e che questo ne sia il risultato. Immagino si sgonfierà presto.

Una cosa detta dal Dr Martinelli invece mi ha dato più da pensare:
"credo che sia utile tentare di ricoprire, se parte del pèrepuzio è stata risparmiata, la sutura, in modo che non si crei una condizione di "parafimosi".
Il fatto è che finchè ci sono i punti non sono in grado di far passare la pelle sopra il glande: l'apertura è appena un po' troppo piccola e coi punti non allargabile.
C'è da preoccuparsi? In attesa di risposta lo lascio stare.

Fortunatamente comunque (se può interessare) non mi fa quasi alcun male (piuttosto lo definirei fastidio in certi momenti).

Ecco, è tutto per ora.
Grazie di nuovo a entrambi!
[#4]
dopo
Utente
hm.. il gonfiore ai bordi della ferita (a destra e sinistra) comunque è inquietante
[#5]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
gentile lettore, le macchie che vede sono ecchimosi dovute alla soffusione di piccole quantità di sangue nel sottocute, nulla di preoccupante. Non si preoccupio se nonriesce a ricoprire la ferita con la cute residua, significa solo che la circoncisione è stata eseguita senza risparmio del prepuzio ed è tutto ok. il gonfiore se ne andrà in fretta, non si inquieti, tutt'al più può applicare del ghiaccio e mantenere il pene versol'alto, in scarico così da agevolare il ritorno del sangue dal pene al circolo generale.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora! Mi ha in parte rassicurato!
In parte perchè il gonfiore di destra è almeno 6-7 volte più grande di quello di sinistra. Se per martedì la parte di destra non la smette di gonfiarsi, vado dal medico
[#7]
dopo
Utente
Il gonfiore destro aumenta.. è tutto rosso e nero.
[#8]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
a questo punto, senza allarme, ritengo utile recarsi dal suo chirurgo per vedere obiettivamente l' entità del disturbo.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Questo messaggio lo scrivo sperando di essere utile.
Innanzitutto, il gonfiore è passato! (o quasi :p)
Ora vi spiego (in particolare a lei, che mi ha "seguito" fin dall'inizio, l'ho apprezzato molto) come è successo, magari in un caso futuro analogo vi sarà utile.

Dunque, mentre vagavo per siti alla ricerca di informazioni sull'argomento, sono capitato in un sito molto ben fatto (www.circoncisi.it, lo scrivo in caso qualche altro utente legga questo consulto) in cui, fra le altre cose, scrivevano che è importante, dopo l'operazione, tenere il pene verso l'alto (attraverso le mutande o "legandolo" con una garza).
Ci ho provato, ebbene nel giro di neanche 2 ore il gonfiore destro è dimezzato.
La parte gonfia però non è sparita, si è solo trasferita più in basso (adesso è a metà). Ora aspetto che sparisca proprio del tutto :p
(a proposito, cosa potrebbe essere? sangue? certo è un liquido se scende così..)
Quanto al fatto che era gonfio soltanto sulla destra, questo si spiega perchè, per evitare il dolore dovuto ai pantaloni, avevo scostato il pene da una parte delle mutande (a sinistra). In questo modo tutta la "sostanza" è scesa soltanto nella parte più in basso, la destra, appunto.

Tutto questo potrebbe essere soltanto una coincidenza, e il gonfiore sarebbe passato in ogni caso in egual modo, però mi parrebbe molto strano!

Sperando di non avere ulteriori problemi, la saluto! =)

Nicola
[#10]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
il liquido potrebbe essere un mix tra soffusione di sangue e liquido di trasudazione/essudazione (edema). suppongo comunque che ora le cose stiano pian piano migliorando auguri e saluti