Cose da fare dopo la circoncisione

Buonasera,
come scritto in un altro consulto, sono stato operato pochi giorni fa.
Girando per forum vari ho trovato tantissimi consigli di cose da fare subito dopo la circoncicione (gente che diceva cosa il loro chirurgo ha consigliato loro).
Bene, i chirurghi che hanno operato me se ne sono andati mentre ero ancora sul lettino, e non mi hanno detto assolutamente nulla (eccetto un "ciao Nicola buona giornata"), tanto che è stata un infermiera a farmi alzare.
Fra le cose che mi sono sembrate più importanti che ho letto, le seguenti:
1. Usare garze.
Fino ad ora io ho usato la carta igienica.. va bene lo stesso? Se no, posso procurarmi delle garze in farmacia?
2. Tenere il pene verso l'alto per evitare accumuli di sangue.
E' vero? In effetti io l'ho sempre tenuto verso il basso e ora è gonfissimo da una parte..
3. Questa è la cosa più preoccupante: per evitare che dopo la caduta dei punti rimangano cicatrici, sarebbe bene utilzizare creme apposite per almeno 2 settimane (come esempio portavano il "rilastil").
Io SPERO che questo non sia vero, altrimenti sono stato davvero fortunato a leggerlo in un forum..

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
vanno bene tutte le informazioni su internet che poi ricevere ma in questi casi è categorico avere tutte le precise indicazioni post-chirurgiche da chi l'ha operato. Per questo motivo bisogna ricontattare chi ha fatto l'intervento, l'unico che l'ha vista in diretta e può dare le corrette indicazioni post-chirurgiche.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo ho l'impressione che i chirurghi che mi hanno operato non fossero molto interessati al mio caso specifico, e che quindi se anche riuscissi a contattarli, parlerebbero in linea generale come potrebbe fare un qualsiasi altro chirurgo. Quanto alle indicazioni specifice, non me ne han data nessuna (all'uscita mi è stato dato un foglio con l'indicazione del Betadine, fine).

Vorrei semplicemente a sapere se le cose che ho elencato sono PLAUSIBILI in un caso di circoncisione (che poi la circoncisione è talmente diversa da un caso all'altro da non poter avanzare nessuna ipotesi?).
Credo che qualsiasi medico possa dirmi se è sbagliato usare carta igienica al posto delle garze, e se c'è la possibilità che si formino cicatrici in caso di mancata applicazione di una crema apposita..
Ad ogni modo, domani pomeriggio andrò senz'altro dal mio medico di base per ulteriori chiarimenti, tuttavia (e per questo ho fatto domanda qui) mi farebbero piacere anche i pareri degli specialisti! Stia tranquillo che comunque mi farò vedere personalmente da un medico, capisco bene che le risposte date per via telematica sono soltanto indicative!
Grazie della rapida risposta :)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
io risottolineo la necessità di una valutazione clinica diretta da parte del chirurgo che l'ha operata e comunque ,in questa attesa, può sostituire la carta igienica con delle garze sterili ed usi una pomata emoliente-lenitva che può trovare in qualsiasi farmacia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org