DOLORE TESTICOLO SX PAURA

Salve, ho 18 anni , ho un varicocele nel testicolo SX.
In passato ebbi una subtorsione del testicolo, risoltasi spontaneamente, ma in accordo con 'urologo, opereremo solo se dovesse riaccadere in passato, essendo stata l'ultima torsione 3.4 anni fa'.

Da ieri avverto uno strano dolore al testicolo, "sordo" mi fa male solo se stringo la gamba, NON mi fa male se mi muovo , se mi siedo , e se compio delle azione, che quando ero in subtorsione, non riuscivo a compiere.

Credo di avere anche un ipermobilità dei testicoli, in quanto lo scroto è molto lungo...

Sino a ieri (un'pò anche oggi) sento una certa impellenza nello minzionare,potrebbe essere corellato a questo "dolore" al tatto ?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
il fatto che vi siano anche dei lievi disturbi ad urinare, fa pensare in prima ipotesi che vi sia in atto una lieve infiammazione/infezione a livello uro-genitale. Come lei immagina, l'apparato genitale e quello urinario, oltre ad essere molto vicini, sono addirittura comuni dal livello della prostata fino all'esterno, quindi è molto facile che anche una lieve infiammazione urinaria possa trasmettersi percorrendo contromano le vie seminali verso il testicolo e l'epididimo. Il manifestarsi del disturbo direi che esclude l'ipotesi di torsione, in cui comunque la componente dolorosa è più evidente (e lei l'ha già provato su se stesso). Queste mie sono solo semplici ipotesi e non possono sostituirsi ad una corretta valutazione diretta da parte di uno specialista, od almeno il suo Medico Curante, cui la rimando per la prescrizione di eventuale terapia farmacologica. Mi permetto solo di consigliarle di bere molta acqua e portare slip aderenti che mantengano i testicoli i più fermi possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore! sa che IERI per la PRIMA volta FATALITA' ho portato degli slip larghi, perchè erano gli unici già asciutti, e fatalità è tornato in concomitanza il dolore sordo?

Che ci possa essere un nesso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
dipende dal valore che vogliamo dare ai farstidi nell'urinare, mi sembra più coerente il mio "teorema" piuttosto che quello della braga larga! Comunque stia sereno, e se proprio non ci riesce vada a farsi vedere in Pronto Soccorso dalle sue parti ...

Saluti