Un dottore mi aveva detto

salve, sono preoccupato anche perche' ho portato il citologico delle urine all'urologo
con un mese e mezzo di ritardo 10 dicembre 18 gennaio.
reperto a emazie,rare, granulociti ++, cristalli cellule pavimentose basse vie urinarie cellule transizionali
reperto b emazie rare, granulociti+, cristalli, cellule pavimentose basse vie urinarie cellule transizionali con atipie lievi
campione c sovrapponibile al 1.diagnosi reperto a infiammatorio b atipie
cellulari lievi c atipie cellulari lievi. avevo fatto gia' tre campioni ad agosto ma si chiedeva di ripetere il citologico (reperto non significativo)(era stato chiesto per iperplasia prostatica benigna . psa nella norma . un dottore mi aveva detto di ripetere il citologico a febbraio mentre l'urologo ha chiesto uro tac addome superiore ed inferiore,volevo sapere se sono partito in ritardo per gli accertamenti grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, la cosa più importante da fare è eseguire l'urotc ed eventualmente una cistoscopia, in quanto indipendentemente dal risultato è importante eseguire i consigli del suo urologo
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
volevo chiedere si poteva fare prima la cistoscopia e poi la tac?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
solo una rettifica il 3 campione era sovrapponibile al 2
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro utente,
l'iter più idoneo sarebbe eseguire prima l'Uro TAC e successivamente la cistoscopia.
cordiali saluti

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta,se solo i precedenti medici avessero pensato al
citologico di routine ora non sarei in queste condizioni e se non avessi
fatto leggere il risultato a meta' dicembre ad un patologo (tramite una conoscente biologa) di un laboratorio ospedaliero a quest'ora avrei gia' fatto tutto.
[#7]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se le hanno chiesto una Uro-Tac con atipie lievi sul citologico evidentemente ha urinato sangue ( ematuria ) o all'ecografia è stato posto il sospetto di neoformazioni. Mancano molti tasselli alla sua storia ed è pertanto difficile esprimere un parere.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per l'interessamento mi spiego il citologico mi era stato prescritto per ipertrofia prostatica benigna l'esame delle urine era negativo giugno 2007 l'ecografia l'avevo fatta il 18 dicembre 2006 e non
evidenziava nulla. avevo notato solo macchie di sangue nelle mutandine
2 macchioline a ridosso dell'esame delle urine (ma questo una volta l'anno da dieci anni mi accadeva) cosi come trovavo leucociti nelle urine, quasi ogni anno ho effettuato l'ecografia addome superiore ed inferiore . adesso non mi resta che sperare nel Signore di non essere giunto in ritardo.ancora grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per l'interessamento mi spiego il citologico mi era stato prescritto per ipertrofia prostatica benigna l'esame delle urine era negativo giugno 2007 l'ecografia l'avevo fatta il 18 dicembre 2006 e non
evidenziava nulla. avevo notato solo macchie di sangue nelle mutandine
2 macchioline a ridosso dell'esame delle urine (ma questi episodi ne ho avuti sette otto in dieci anni) cosi come trovavo leucociti nelle urine, nel 2003 avevo trovato lievi tracce di sangue nell'urina .ecografie 2001 2002 2003 ultima 18 dicembre 2006. psa sempre nella norma. spero in Gesu'. grazie per l'attenzione. Sono stato anche visitato a gennaio 2008
dalla dottoressa perche' avvertivo dolore vicino all'ombelico. e' durato 1 settimana è scomparso da solo mi ha palpato tutto l'addome niente di anormale.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per l'interessamento mi spiego il citologico mi era stato prescritto per ipertrofia prostatica ,polliachiuria ,l'esame delle urine era negativo giugno 2007 -l'ecografia l'avevo fatta il 18 dicembre 2006 e non
evidenziava nulla. avevo notato solo macchie di sangue nelle mutandine (la notte probabilmente)2 macchioline a ridosso dell'esame delle urine (ma questi episodi ne ho avuti sette otto in dieci anni) cosi come trovavo leucociti nelle urine, nel 2003 avevo trovato lievi tracce di sangue nell'urina .ecografie 2001 2002 2003 ultima 18 dicembre 2006. psa sempre nella norma. spero in Gesu'.solo l'ultimo urologo mi prescrisse il citologico ad agosto-campione sub ottimale ripetizione poi prendevo farmaci per la prostata e l'antibiotico ed ho fatto il citologico 11 novembre, . Sono stato anche visitato a gennaio 2008
dalla dottoressa perche' avvertivo dolore vicino all'ombelico lato destro . e' durato 1 settimana è scomparso da solo mi ha palpato tutto l'addome niente di anormale.grazie a tutti
per il vostro lavoro