Una ematuria macroscopica costante asintomatica

salve,ho 44 anni e non ho mai avuto problemi del genere.da luglio 2008 ho una ematuria macroscopica costante asintomatica. Ho praticato 2 urotac con contrasto,2 ecografie,cistoscopia in narcosi,esami ematici urinocultura ecc..Tutti gli esami sono risultati negativi.Escludendo patologie urologiche.Chiedo cortesemente: cosa devo fare a chi rivolgermi? L'ematuria continua.Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'ematuria macroscopica deve essere assolutamente valutata e scoperta la causa.
Eseguirei un esame citologico delle urine ed uno studio morfologico delle emazie nelle urine per valutarne l'origine
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Anche l'esame citologico e lo studio morfologico delle emazie hanno dato esito negativo. Dopo dieci giorni dall'inizio dell'ematuria su consiglio dell'urologo ho fatto una terapia di 4 fiale di ugurol per via orale, il mattino seguente e poi la sera ho avuto 2 coliche renali 1 per lato risolte spontaneamente dopo l'espulsione di grumi di sangue,da allora nessun altro disturbo tranne l'evidente ematuria. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
a questo punto l'unica cosa da fare è eseguire una ureteroscopia con strumento flessibile per una valutazione endoscopica delle alte vie escretrici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora il dott.Seveso,cortesemente vorrei sapere nel caso in cui anche l'ureteroscopia risultasse negativa,quali altre indagini bisogna fare?