Pietra nella vescica

Salve, il mio problema attuale consiste in una pietra delle dimensioni di circa 2.5 cm x 3 nella vescica per la quale dovrei essere operato prossimamente.
Dopo aver provato a consultare un parente il quale in passato si era trovato con un problema similare, mi viene affermato che e possibile risolvere il problema o almeno ridurre i sintomi molto sgradevoli bevendo circa mezzo bicchiere d'olio di oliva puro alla mattina rimanendo a digiuno alcune ore.Tal metodo dovrebbe sciogliere il calcolo. Non riuscendo io piu a soppertare di trattenere la nausea ogni giorno ,avendo tal problema da piu di due mesi, provo a seguire tal particolare "soluzione" da un paio di giorni. Risultato: sento una sensazione orribile nello stomaco ed ho vomitato piu volte. E possibile dunque che abbia peggiorato la situazione?Al contrario e possibile che tal metodo possa in qualche caso avere effetti positivi? In ogni caso esistono dei farmaci che possono risolvere la cosa senza operazione? Vi ringraio ed attendo vostra gentile risposta grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

per avere un parere sul "metodo" le consiglio di riproporre il quesito nella sezione di urologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) E' sconsigliato seguire quanto le è stato consigliato in quanto non agisce sicuramente sul calcolo
2) Gli unici calcoli che possonon essere "sciolti" farmacologicamente sono quelli di acido urico ma il risultato è difficile ottenerlo per calcoli di 3cm
3) La soluzione per calcoli delle dimensioni da lei descritte sono chirurgiche endoscopiche: frantumazione laser o meccanica
Successivamente bisognerà capire la causa che determina il loro formarsi controllando anche lo stato dei reni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
un calcolo delle dimensioni dl suo, se non vi sono altre complicazioni, può essere tranquillamente risolto con un trattamento endoscopico laser, che si esegue nei centri specializzati perlopiù in regime di Day Hospital. L'intervento ha quindi un'invasività molto modesta, a fronte dei fastidi che le può dare la presenza del calcolo, che credo siano notevoli.
Una volta risolto il calcolo, sarà assolutamente indipensabile chiarire in modo approfondito perchè si sia formato, poichè alla sua età certamente si tratta di un evento piuttosto raro.
Per quanto riguarda la possibile dissoluzione e nel curioso modo che ci ha descritto, creda a me, si tratta di crudele stregoneria (non è qualcuno ha voluto farle uno scherzo?)! Lasci perdere, per carita!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lasci perdere quei rimedi tra il magico e lo stregonesco. Un calcolo nella vescica può essere facilmente rimosso senza procedure particolarmente invasive in un qualsiasi centro urologico della zua regione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio con sincerita, davvero gentili. Trovandosi a dover lavorare con la continua nausea ( questa in questo caso per la malattia...) pur di avere un sollievo a volte si tenta anche un metodo stregonesco alla " spera in Dio" con i conseguenti risultati...
Un saluto!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome dei colleghi.