Calcolosi renale

Buongiorno,

io ho 22 anni, soffro di calcoli ai reni da tre anni e non sono ancora riuscita a risolvere il problema... Negli ultimi mesi bevo davvero tanto (dai due ai tre litri di acqua)
Ho fatto diverse visite ma nessuno è mai riuscito a dirmi che cosa devo realmente fare per risolvere il problema..
L'ultima eco l'ho fatta ad aprile e il dottore mi ha trovato due piccolissimi puntini (sotto i 3 mm) uno nel rene destro e uno nel sinistro..
L'ultima colica invece l'ho avuta a inizio luglio dell'anno scorso, ma c'è da dire che l'anno scorso non arrivavo a bere nemmeno 1 litro al giorno!
Adesso sono molto preoccupata perchè tra meno di due settimane partirò per andare in Egitto e ho il terrore che possa venirmi lì una colica o peggio ancora mentre sono sull'aereo!
Quali sono i medicinali che dovrei portarmi nel vaso in cui mi venisse una colica? altre precauzioni?
Dimenticavo di dire che prendo 1 bustina di CITRAK forte 2 volte al giorno..
La ringrazio molto dell'aiuto!
Alessandra
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentiloe signora
per quanto riguarda i farmaci da portare in vacanza si tratta di un comune farmaco analgesico ( non possiamo di regolare dare i nomi dei farmaci) e non un antispastico. Porti anche un antibiotico ( ad esempio un chinolonico ) nel caso le venisse la febbre. Ma se dovesse capitarle questa ultima situazione si rechi immediatamente da un medico perchè al di là del dolore della colica, l' infezione renale è la complicazna più temibile in caso di calcolosi renoureterale.Si ricordi inoltre che durante un epiosdio di colica non si beve perchè si rischia di dilatare il rene.
La situazione, se non è stato già eseguito, richiede comunque uno studio metabolico che mediante precisi esami del sangue e delle urine possa scoprire la causa della formazione dei calcoli in una età cosi precoce.
Le faccio comunque i migliori auguri per una vacanza serena e riposante.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano