Il mio forte dubbio

ho un calcolo ureterale sx ecograficamente di 5mm radiopaco che dal 10 giugno mi sta causando coliche recidive... durante il decorso e vari passaggi in dea si sono evidenziati idronefrosi,urinoma e rialzo della creatinina fino a 1.9 .
Fortunatamente il calcolo si e° leggermente spostato permettendo il deflusso dell urina e i parametri sono tutti tornati nella norma permanendo una lieve dilatazione dell uretere (controllo ecografico di 3 gg fa),anche a livello sintomatologico mi sento decisamente meglio pur avvertendo lievi dolori in sede renali sx...il mio forte dubbio e che nonostante terapia espulsiva con deltacortene25mg,omnic 1cp la sera,levoxacin 500mg e buscopan 2cp al di da oltre 12gg il calcolo permane a pochi mm dal meato per introdursi in vescica e mi chiedevo quanto e lecito attendere ancora prima di intervenire chirurgicamente considerando tra l altro la presenza di altri calcoli nel bacinetto renali al momento silenti....ma che probabilmente potrebbero essere rimossi durante la medesima seduta endoscopica ...
RIEPILOGANDO chiedevo quali sono i tempi leciti di attesa prima di decidere di intervenire chirurgicamente e se lintervento potrebbe trattare e rimuovere oltre il calcolo in uretere anche gli altri in sede renale
GRAZIE iNFiNiTE!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se i disturbi perdurano ormai da un mese e mezzo, nonostante la terapia "espulsiva" assolutamente corretta, ed il calcolo si è spostato solo di poco, direi che in base alla mia esperienza ed abitudini non è il caso di farla tergiversare oltre. Soprattutto, la creatinina in sensibile rialzo mi indica una sofferenza renale, modesta, ma da non sottovalutare. Senz'altro l'intervento indicato sarebbe una ureteroscopia semirigida e flessibile, con contestuale trattamento anche dei calcoli presenti nel rene, approfittando ovviamente dell'anestesia. Tutto ciò da confermare in base agli accertamenti eseguiti, anche se non è difficile prefigurarsi la situazione.
Le consiglio di leggere questo articolo, in cui potrà trovare maggiori informazioni sul trattamento di casi simili al suo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta,confermando le mie perplessità ribadendo pero che la creatinina ora e' normale e la idronefrosi si e' risolta prenderei seriamente in considerazione la sua indicazione terapeutica anche rivolgendomi al suo centro di élite ( sono di Torino) ma non so se e' possibile e se si come! Grazie infinite per ogni eventuale informazione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lo desidera, potrà eventualmente rivolgersi al nostro centro seguendo le indicazioni presenti sul sito internet indicato in calce a questo messaggio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite seguirò le modalità riportate sul sito per accedere al vostro servizio ,nella vivissima speranza che questo possa avvenire in tempi brevi,approffitto di questa opportunità per porgervi i più sinceri complimenti in merito alla professionalità manifestata con celerità e gentilezza!!!!