Il mio forte dubbio

ho un calcolo ureterale sx ecograficamente di 5mm radiopaco che dal 10 giugno mi sta causando coliche recidive... durante il decorso e vari passaggi in dea si sono evidenziati idronefrosi,urinoma e rialzo della creatinina fino a 1.9 .
Fortunatamente il calcolo si e° leggermente spostato permettendo il deflusso dell urina e i parametri sono tutti tornati nella norma permanendo una lieve dilatazione dell uretere (controllo ecografico di 3 gg fa),anche a livello sintomatologico mi sento decisamente meglio pur avvertendo lievi dolori in sede renali sx...il mio forte dubbio e che nonostante terapia espulsiva con deltacortene25mg,omnic 1cp la sera,levoxacin 500mg e buscopan 2cp al di da oltre 12gg il calcolo permane a pochi mm dal meato per introdursi in vescica e mi chiedevo quanto e lecito attendere ancora prima di intervenire chirurgicamente considerando tra l altro la presenza di altri calcoli nel bacinetto renali al momento silenti....ma che probabilmente potrebbero essere rimossi durante la medesima seduta endoscopica ...
RIEPILOGANDO chiedevo quali sono i tempi leciti di attesa prima di decidere di intervenire chirurgicamente e se lintervento potrebbe trattare e rimuovere oltre il calcolo in uretere anche gli altri in sede renale
GRAZIE iNFiNiTE!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se i disturbi perdurano ormai da un mese e mezzo, nonostante la terapia "espulsiva" assolutamente corretta, ed il calcolo si è spostato solo di poco, direi che in base alla mia esperienza ed abitudini non è il caso di farla tergiversare oltre. Soprattutto, la creatinina in sensibile rialzo mi indica una sofferenza renale, modesta, ma da non sottovalutare. Senz'altro l'intervento indicato sarebbe una ureteroscopia semirigida e flessibile, con contestuale trattamento anche dei calcoli presenti nel rene, approfittando ovviamente dell'anestesia. Tutto ciò da confermare in base agli accertamenti eseguiti, anche se non è difficile prefigurarsi la situazione.
Le consiglio di leggere questo articolo, in cui potrà trovare maggiori informazioni sul trattamento di casi simili al suo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite per la sua risposta,confermando le mie perplessità ribadendo pero che la creatinina ora e' normale e la idronefrosi si e' risolta prenderei seriamente in considerazione la sua indicazione terapeutica anche rivolgendomi al suo centro di élite ( sono di Torino) ma non so se e' possibile e se si come! Grazie infinite per ogni eventuale informazione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lo desidera, potrà eventualmente rivolgersi al nostro centro seguendo le indicazioni presenti sul sito internet indicato in calce a questo messaggio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite seguirò le modalità riportate sul sito per accedere al vostro servizio ,nella vivissima speranza che questo possa avvenire in tempi brevi,approffitto di questa opportunità per porgervi i più sinceri complimenti in merito alla professionalità manifestata con celerità e gentilezza!!!!