E.coli 1000000

buonasera,
le spiego brevemente cosa e' successo, circa una settimana fa ho iniziato ad avere forti dolori all altezza del rene destro e davanti ( zona ombelico ) , sono andata in ospedale sotto consiglio del mio medico, ecografie pulite, esame ginecologico apposto, idem esame delle urine, il problema era la creatinina c reattiva un po alta.
Dimessa dopo ore dicendomi che probabilmente erano coliche renali.
Il giorno dopo faccio un urinocultura esito : E.coli 1000000.
la domanda e':
perche l'esame delle urine era totalmente pulito e solo dopo poche ore l urinocultura invece era sballata?
Io sono allergica agli antibiotici percio' non so' bene quali posso e non posso prendere. e' possibile fare una cura senza antibiotico?
ho ancora un po di dolori e' possibile sia associato a un po di renella o e' quest'infezione che puo provocarli ?
grazie mille della sua attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
in effetti vi è un'incongruenza, poiché le vere infezioni delle vie urinarie si correlano inevitabilmente ad alterazioni dell'esame delle urine, in particolare del suo sedimento, con presenza più o meno abbondante di globuli bianchi e rossi. Quando questo non avviene, o l'esame delle urine non è stato corretto, ovvero le urine si sono contaminate a valle della vescica, cosa che più di tanto non stupisce nella femmina. Considerata l'alterazione nella proteina c reattiva (e non "creatinina" c reattiva ...) forse l'ipotesi più probabile è quella di un esame delle urine un po' "corsaiolo" che ci si può attendere in un pronto soccorso. La diagnosi di colica renale è anche abbastanza generica e pure la negatività dell'ecografia lascia qualche dubbio, Tutto sommato, ci parrebbe opportuno per il momento, in assenza d sintomi acuti, invitarla unicamente ad incrementare l'introduzione di acqua, quindi ripetere tutti gli accertamenti tra 10-15 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it