Sangue nelle urine e nelle feci

Sono molto preoccupata per il mio ragazzo, a differenza di lui che non si cura affatto dei suoi malanni..
Lui ha 24 anni e gioca a basket (è un professionista). Non ha avuto malattie particolari fino ad ora.
Lunedi ha riscontrato molto sangue nelle urine, è andato al pronto soccorso e dopo avergli fatto solo delle analisi del sangue (che sono risultate normali, oltre ai leucociti leggermente bassi) gli hanno detto che ha probabilmente espluso un calcolo renale. Però lui non ha provato neanche un po di dolore!
Il giorno dopo (martedi), defecando ha riscontrato molto sangue nelle feci, tanto da spaventarsene, ma neanche in questo caso ha provato dolore. Ha sofferto di emorroidi e sa cosa significa (dolore e fastidio). Ha chiamato la sua dottoressa che lo ha rassicurato dicendogli di non preoccuparsi e non andare al prontosoccorso che forse era solo un effetto collaterale del calcolo, oppure le emorroidi..
Per quanto io ne sappia poco di medicina la cosa mi sembra assolutamente stranissima!
Da questo episodio si è tenuto a dieta e non ha piu avuto alcun tipo di fuoriuscite ematiche.
Secondo voi, che tipi di esami dovrebbe fare?
Mi sto preoccupando inutilmente?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Senza preoccuparsi credo tuttavia che l' emissione di sangue nelle feci e nelle urine richieda un approfondimento diagnostico, probabilmente mediante visita chirurgica e urologica, comunque su indicazione del suo curante. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto, lo prenoterò al più presto!
Oggi però ha effettuato un'ecografia il cui responso è: (ripoorto testualmente)
"Rene sinistro, volume ai limiti superiori, contorni arrotondati, forma “tozza”. La struttura caratterizzata da un ampliamento delle piramidi, in particolare della colonna mesorenale (doppio distretto o pelvi bifida?) e da una congestione degli apici, in gran parte iperecogena. Al polo superiore è presente microconcrezione di soli 3 mm.
Il reperto può essere riferibile ad un cosiddetto rene “spugna” o ad una recente flogosi (valutare con indagini bioumorali la funzionalità completa dell’organo e l’atteggiamento flogistico sistemico).
Rene destro, fegato, milza e pancreas nei limiti.
Colecisti alitiasica.
Vescica a partete regolare "

Che cosa può comportare tutto ciò?

Grazie ancora!