Recupero post circoncisione

operato venerdi scorso x fimosi serrata.
Effettuata circoncisione + frenuloplastica.
Ormai passata una settimana dall'operazione, a parte un leggero gonfiore rimasto non ho avuto nessun dolore particolare se non la notte durante le erezioni.
In tal caso sentivo un bruciore che scompariva in poco tempo.
usato betadine x disinfettazione (3 gg come prescritto 3 volte al gg) + betadine sapone x igiene (tutt'oggi usato) dopo 4 gg ho iniziato ad usare altergen crema 3 volte al gg, dopo primo controllo tutto a posto e ok del medico chirurgo (non ho ulteriori controlli da fare).
Il decorso a parer mio sta andando tutto benissimo, a parte un leggero prurito a volte non ho nessun problema, ora le mie domande sono sui tempi di recupero.
x 1-2 settimane stop palestra e calcio x un mese (come detto dal dottore x evitare botte etc.) doccia mi ha detto di poterla fare senza "eccedere" nel bagnare la zona cicatrizzata, avendone cura di asciugarla in maniera corretta e di ridisinfettarla (cmq durante la doccia lo "copro" e uso x pulizia delle salviette disinfettanti seguite da betadine sapone).
Ma x il "sesso" , quando capiro' che sara' ora ??? 1 settimana dopo che sono caduti tutti i punti ? Ovviamente avendo cura di lubrificare il necessario e usare le giuste cautele.
Ad oggi ho delle erezioni con la mia ragazza (ovviamente non faccio al momento ne preliminari ne altro) va bene o devo evitare totalemente anche quelle ?? Durante erezioni non sento nessun fastidio particolare (leggero tiramento dei punti), posso permettermelo almeno 2-3 volte a settimana o no ?
Puo' essere che dopo 8 gg abbia gia' perso 1-2 punti ???
Mi sto comportando nella maniera corretta ?
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
i consigli del collega e il suo comportamento mi sembrano assolutamente corretti e sottoscrivibili
I punti cadono normalmente entro 3 settimane dall'intervento ma i primi punti possono cadere anche dopo pochi giorni .Per quanto riguarda le erezioni non ci sono problemi. Consideri che durante le ore notturne, durante il sonno, il suo pene rimane in erezione per lunghi periodi e questo non mette a repentaglio la riuscita della normale cicatrizzazione della ferita chirurgica.
Si astenga comunque dai rapporti sessuali e da attività fisica intensa per circa 1 mese dal giorno dell'intervento
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano