2)la circoncisione è veramente necessaria

Buon giorno.
A seguito di una consulenza urologica su un bambino di 7 anni per sospetta lichenizzazione,lo specialista ha indicato la circoncisione perchè,la cute che ricopre il prepuzio ha perso elasticità a causa (a suo dire) di ricorrenti infiammazioni,la lichenizzazione è stata subito esclusa.
Non abbiamo mai notato infiammazioni a parte un caso recente curato con gentalyn beta,il bambino non si è mai lamentato per problemi a urinare o bruciori durante la minzione.
La pelle del prepuzio risulta (all'esame obiettivo) di colore più chiaro rispetto al resto,con modesta difficoltà (ma non impossibilità) a scoprire il glande.
Il medico dice che la pelle del prepuzio non aquisterà più la normale elasticità quindi, sarà soggetto sempre a microlesioni e infezioni.
Le domande che voglio porvi sono 2
1)E'possibile il mancato recupero della normale elsticità della pelle prepuziale?
2)La circoncisione è veramente necessaria?
Cordialità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, la circoncisione è verosimilmente necessaria, perlomeno da quello che si può capire dalla Sua storia. Sulla tempistica dell'intervento si può comunque ragionare, nel senso che se l'igiene locale è possibile ed il bambino non ha disturbi, si può benissimo attendere che sia più grandicello. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

se la cute del porepuzio del bambino è andata incontro ad infiammazioni che abbiano portato alla alterazione distruzione delle fibre elastiche non ci potrà essere una riopresa normale.
e quindi la circoncisione, intervento abbastanza semplice, "banale" senza particolari conseguenze dovrebbe essere programmata o adesso con una anestesia adeguata o dopo i 16 anni con una semplice anestesia locale.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente

Buon giorno
Sarebbe utile una consulenza dermatologica?
Cordialità
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In linea di massima no, perchè non Le aggiungerebbe nulla. Se la pelle del prepuzio è anelastica, rimarrà tale a dispetto di qualsiasi cura. Ancora cordiali saluti