ri-Circoncisione

buonasera! è possibile rifare un intervento di circoncisione se quello che ho fatto il mese scorso non mi ha soddisfatto? il frenulo lo noto un po' corto, spesso tira.. e sebbene il prepuzio scorra ora liberamente (la fimosi è scomparsa) lo scorrere della pelle sul glande è comunque spiacevole un po' come un "effetto carta vetrata" .. come se si attaccasse sempre al glande.. questo è forse dovuto a secchezza/scarsa lubrificazione, ma è per me una situazione di "Normalità" nel senso che è sempre così e comincia ad essere frustante.. è possibile rifare l'intervento e togliere la restante pelle (magari rivolgendomi questa volta a un urologo)? grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, al Suo posto aspetterei ancora qualche settimana prima di valutare il risultato della circoncisione in termini definitivi. E' noto che il rivestimento epiteliale del glande ( finalmente scoperto) ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova situazione. La situazione di secchezza locale dovrebbe essere solo transitoria e sparire non appena vi sarà un completo adattamento con la comparsa a livello locale di un epitelio cheratinizzato (che tradotto significa resistente , asciutto e opaco come la pelle che riveste il resto dell'organismo). Se al termine di questa fase di adattamento dovesse ancora avere dei fastidi, allora se ne riparlerà. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto grazie per la celerità e gentilezza nel rispondere. tuttavia non credo sia colpa della cheratinizzazione; mi spiego meglio .. il glande , se non in erezione e fuori dagli slip , non è MAI scoperto infatti la sensibilità è la stessa di prima! questo fastidio lo riscontravo già da tempo e pensavo di liberarmene con la circoncisione ma niente.. diventa particolarmente fastidioso in fase di masturbazione o con erezioni possenti.. mi sta anche bene avere qualche fastidio intimo ma non dopo 1 operazione chirurgica eheehh non so se mi sono spiegato ..
che mi consiglia di fare?

ps .. tira abbastanza anche il frenulo
cordialità , aspetto suoi preziosi consigli
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Probabilmente si tratta di una circoncisione non radicale, comunque se sono passati solo circa 30 giorni, il suggerimento di attendere ancora 2-3 settimane per una stabilizzazione dei tessuti è ancora valido. Dopo trascorso questo periodo, i disturbi/fastidi eventualmente ancora presenti, potrebbero comportare la necessità di un ritocco chirurgico sul frenulo o altro. Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite! comunque la guarigione è completa,certo come dice lei i tessuti non sono ancora "perfetti' ..questo lo noto,ma diciamo che sono sicuro che non sia questa la causa in quanto le parti del prepuzio che scivolano male sono proprio quelle non toccate con l'operazione.. la cicatrice è forse la parte migliore del prepuzio! poi questi fastidi li ho sempre SEMPRE avuti,anche prima della circoncisione! per il frenulo.. forse è l' unica cosa per cui valga davvero aspettare!
grazie ancora

cordialità
[#5]
dopo
Utente
le pongo quindi una domanda più "maliziosa" :
lei opererebbe chi come me non è soddisfatto della circoncisione avuta , sia dal punto di vista funzionale che anche estetico?
grazie ancora una volta
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se ritenessi le motivazioni (oggettive e soggettive) valide certamente si! Ancora cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ah bene , grazie mille è davvero gentile! Perché alla fine "visivamente" sembra tutto apposto , nel senso che il glande si apre bene senza problemi , ma spesso noto fastidi al quanto insistenti e a volte anche dolore (ma lieve ovvio ) , quindi volevo sapere se un urologo andrebbe insomma " a fiducia "