Malformazione congenita ureteri

Salve,

Sono un ragazzo di 25 anni da quasi 2 anni combatto con problemi di ipertensione.
Recentemente sono stato operato (idronefrosi) all'uretere di sinistra con l'immissione di un bypass su tutto l'uretere.
Oltre a un mega uretere con reflusso si pensava avevo una stenosi, che in fase di operazione ci si è accorti che non c'era, ma si è presentato un uretere diltato e tortuoso.

Con l'operazione ho avuto un giovamento dell'ipertensione anche se non è scomparsa.
In precedenza feci una scintigrafia renale che mostrava una ridotta funzionalità renale (76ml minuto) che portava a una diagnosi di insufficienza renale lieve.
Con l'ultima scintigrafia fatta a distanza di 1 anno della prima e dopo 10 giorni dell'intervento la funzionalità è rimasta più o meno la stessa di 66ml minuto ripartiti 54% destra - 46% Sinistra, ma si evince che nel complesso i reni stanno abbastanza bene, perchè a destra ho un parenchima intatto e a sinistra è modicamente ridotto.

Le conclusioni sono che ho la filtrazione ridotta non perchè i reni sono messi male ma perchè ho gli ureteri senza la muscolatura o quanto meno ne ho molto poca, e l'urina scende solo per inerzia, dunque i reni trovano una pressione e l'urina non risce a scendere bene.

Mi hanno detto che purtroppo non c'è soluzione nessuno mi potrà mai ridare la muscolatura degli ureteri, si potrebbe solo ridurre l'uretere di sinistra avendo una mega uretere con reflusso.
Per ora l'idea del chirurgo è andare avanti cambiando i bypass ogni sei mesi, dato che l'operazione è molto invasiva e non si sà quanto può beneficiare.

Vorrei avere un vostro parere di cuore, se esiste una qualcosa che può portare anche un minimo giovamento.
Da ignorante in materia chiesi se c'era la possibilità di un trapianto di ureteri, mi è stato detto che non è possibile per via delle cure immunoprotettive che sono molto pesanti.

Ecco vorrei da voi gentilmente un po di chiarezza.
Questa è la conclusione dell'ultima scintigrafia:

Capacità filtrante globale modifcamente ridotta, modesta stasi calico pielica bilaterale più marcata a sinistra. Funzione parenchimale filtrante conservata a destra e modicamente ridotta a sinistra.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
purtroppo le situazioni di megauretere congenito senza segni di stenosi non si beneficiano di terapia chirurgica. Il quadro clinico credo le sia stato spiegato dettagliatamente.

Cordiali saluti
Gino Scalese