Minzione frequente

Salve! ho 29 anni, e in seguito a problemi di fastidi nella zona inguinale la scorsa settimana ho fatto una visita urologica.
Oltre ai fastidi di pesantezza inguinale, mi era cpaitato di urinare molto spesso anche ogni ora. L'urologo tramite la palpazione della prostata, l'ha trovata in buone condizioni e non congestionata, ma ha rilevato le vescicole seminali un po infiammate.
ho assunto come prescritto da lui del cistalgan dopo cena da oramai 5 gg.
Sono subito stato meglio, ma capita a giorni alterni di avere la frequenza delle minzioni molto elevata.
Ieri ad esempio sono andato regolarmente 5 - 6 volte durante la giornata mentre stamattina sono gia stato a urinare 5 volte.
Ogni volta le urine sono abbondanti e chiare senza nessun disturbo e il fenomeno non accade di notte.
Ho anche pensato se potesse essere diabete (in familia non ho casi di diabete) pero non ho mai la sensazione di sete e non bevo nemmeno moltissimo.
puo essere un fattore psicologico dato che oramai sono sempre li con la testa a contare le volte che vado a urinare e a sentire sempre se ho lo stimolo o meno=?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
tutte le sue ipotesi possono essere, teoricamente, valide.
Da un punto di vista pratico poichè il suo fastidio permane
potrebbe essere utile eseguire degli esami di laboratorio
per escludere altre situazioni ed ovviamente programmare
un esame delle urine ed una urinocoltura per valutare se vi è
una infezione delle vie urinarie.
Il mio consiglio, pertanto, è quello di
tornare dall'urologo e far presente che la sintomatologia
non è completamente regredita e quindi decidere con lui
i passi successivi per risolvere il suo disagio.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
concordo con il collega Dr Giambersio; potrebbe essere utile un approfondimento diagnostico con successiva rivalutazione terapeutica.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra