Disectasia collo vescicale

Gentili dottori, mi è stata riscontrata una irregolre imbutizzazione del collo vescicale per la presenza di disectasia del labbro posteriore il quale presenta al suo apice area fibrocalcifica. La diagnosi è stata effettuata tramite sonda ecografica transrettale di nuova generazione (sonda biplana o multiplana) con la quale l'organo prostatico, vescica e collo vescicale sono stati studiati a vescica piena sia in fase basale che in fase dinamica e cioè durante la minzione. Vorrei chiedervi se a questo punto è necessario effettuare esami più invasivi e dolorosi tipo cistoscopia o uretrocistografia retrogada.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
innanzitutto sarebbe importante sapere se questo problema le crea disturbi della minzione.
In caso affermativo le consiglio l'esecuzione di una uroflussimetria ( esame non invasivo) che permette di valutare la presenza di una possibile ostruzione e solo succesivamente l'esecuzione di esami più invasivi.
Cordiali saluti

Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Seveso la ringrazio per la risposta. In verità ho dimenticato di aggiungere che unitamente all'esame ecografico è stata effettuata anche l'uroflussometria da cui è risultato quanto segue:
il tracciato documenta un mitto discontinuo a morfologia irregolare per utilizzo del torchio addominale. Flusso massimo, medio e tempo minzionale nella norma. Tali quadri sono verosimilmente da riferire a spasmo della muscolatura perineale con scarso rilasciamento dello sfintere striato uretrale. Con questo quadro clinico sono necessarie indagini più invasive?
Mi è stata prescritta una terapia basata sul rilascio della muscolatura perineale e del collo vescicale.
Il disturbo che accuso è soprattutto post minzionale dal momento che mi rimane un dolore/fastidio nella bassa uretra.

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Hgentile Signore,
in considerazione del quadro uroflussimetrico, Le consiglio l'esecuzione di uno studio urodinamico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che andrà eseguito uno studio videourodinamico con eventuale elettromiografia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com