Getto bifido durante la minzione e sintomatologia da cistite

salve dottori,
Ho 20 anni e da alcuni mesi avverto la necessità di orinare con una frequenza anomala, spesso e malvolentieri con difficoltà nella minzione o con uno stimolo di intensità eccessiva rispetto alla quantità di urina effettivamente espulsa, mi sono peraltro accorto che talvolta il getto urinario risulta bifido. Ora, il quadro sintomatico da quello che ho letto in giro sembra corrispondere a quello di un'infezione urinaria come la cistite, ma il getto bifido mi fa paventare la possibilità di corpi estranei o ostruzioni anatomiche della vescica. Ho letto in giro che sintomi del genere possono essere ascritti a stenosi dell'uretra, diverticoli e amenità simili. Sono francamente terrorizzato all'idea che non si tratti di una semplice infezione, pensate che il getto bifido sia ascrivibile unicamente a qualcuna delle patologie suddette o c'è la possibilità che l'entità del problema non sia così drammatica ? Ovviamente mi rivolgerò al mio medico, però gradirei molto qualche parere preliminare.

Cordialmente,

Paolo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un "getto bifido" può essere controllato provando a massaggiare il glande mentre sta urinando per vedere se il fenomeno si continua a manifestare.
Una visita dal suo medico che eventualmente le consiglierà una consulenza urologica sembrerebbe importante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta. Proverò a massaggiare il glande durante la minzione, tuttavia c'è da preoccuparsi nel caso in cui il getto risulti bifido anche massaggiando il glande o il contrario ? Sottolineo però che il fenomeno del getto divergente non si verifica sempre. Quello che mi interesserebbe capire è se questo sintomo associato all'urgenza abnorme di orinare con sensazioni di svuotamento parziale della vescica possa avere origini di natura semplicemente infettiva e non esclusivamente anatomica. E' la prospettiva di avere un anomalia col rischio di dover essere sottoposto ad un intervento proprio laddove non batte il sole :D che mi angoscia tremendamente. Non nascondo la mia natura tendenzialmente ipocondriaca, però gradirei qualche parere schietto sulla possibile origine del disturbo. Grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
tra l'altro, la stenosi dell'uretra ve sempre necessariamente trattata chirurgicamente ? Comporta sicuramente complicazioni gravose a lungo andare o è possibile convivere col problema se l'entità dello stesso non è debilitante ? Grazie.
[#4]
dopo
Utente
attendo con apprensione qualche parere in merito. Grazie mille.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

mi sembra un po' eccessivo pensare alla esistenza di una stenosi uretrale che, se ci fosse, le creerebbe fastidi "sempre"
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi secondo lei il fenomeno del getto irregolare/bifido a cosa potrebbe essere ascritto oltre che ad una possibile stenosi dell'uretra ? Mi perdoni se tedio lei e i suoi colleghi con quesiti che le saranno stati posti un'infinità di volte - per di più in via virtuale - sono solo un 20enne terrorizzato all'idea di incorrere in problemi seri di natura sessuale.

Poscritto: un quadro sintomatologico del genere può avere relazioni di causa/effetto con un varicocele di III grado non ancora corretto ?