Secondo voi sono sterile

Salve non so se può rispondermi, ho 27 anni e un anno fa ho fatto un ecotomografia testicolare con questo esito:

didimi regolari per dimensioni e struttura. alla testa dell'epididimo di sinistra si rileva piccola formazione cistica 3.6 mm. discreta ectasia delle vene del plesso pampiniforme di sinistra con reflusso piu evidente durante la manovra di valsalva come per varicocele di II grado. non idrocele,

secondo voi sono sterile? devo fare lo spermiogramma
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sighnore,
una varicocele di I-II grado ecografico ce lo ha il 40%-80% della popolazione italiana, che sterile non è. Solo i varicoceli di III, IV e V grado possono (nel 30% dei casi) alterare spermiogrammi. Altrettanto dicasi della cisti dell' epididmo, che ce le abbiamo tutti. Uno spermiogramma dovrebbe secondo me essere fatto "a prescindere" a 20 anni a titolo di prevenzione pura, ma non certo per la potologia che lei ha ecograficamente. In altre parole lei non ha maggiori probabilità di infertilità rispetto ad un soggetto con ecografia del tutto negatiova.