Cisti da una parte e varicocele dall'altra

Gentili dottori buongiorno. vorrei aggiornarvi sull'esito della visita urologia di quest'oggi per avere un vostro cordiale parere. Ormai da due anni e mezzo soffro di sgocciolamento post minzionale e di un ridotto volume dell'eiaculato. Pensavo fosse una prostatite ed un anno fa andai da un giovane e simpatico urologo di bologna che disse che didimi ed epididimi erano regolari bilateralmente e che la prostata, in toto soffice e di medie dimensioni (normale) era però molto dolorosa alla palpazione (si, eccome!) . allora mi prescrisse antibiotici (bactrim forte, supposte, integratori.. e di fare esami). allora per sei mesi ho continuato a non bere..ma devo dire che mangiavo molto e facevo sesso con la mia ragazza a volte in modo non protetto
Io feci la cura antibiotica e notai per qualche giorno dei miglioramenti...che poi scomparvero nuovamente. Sia per lo sperma sia per la pipi
Poco dopo(giorni)...ritornato come prima, ovvero che per svuotare completamente la vescica devo agire meccanicamente.! (flusso regolare...ma quando arrivo alla fine c'è ne sempre un po' che non esce se non pigio sotto i testicoli)

i tempi passano e i sintomi restano. intanto ricomincio a bere la birra anche perchè intristito dal fatto che la storia d amore fosse giunta al termine (toh và:) ). continuo comunque a prendere integratori naturali di palmetto per tener sotto controllo la prostata che continuo a credere infiammata. Di fatti..i sintomi variano di giorno in giorno...e capita talvolta che lo sperma migliori(1 o 2 giorni)..ma non tanto come i bei tempi (ora ho 32 anni). illusione poi tutto torna come prima. ho poi notato che questi sintomi aumentavano con la quantità di birra...quindi ho smesso da due mesi di bere.corro tutti i giorni un ora. mangio un po' meno (nn sono obeso!) ..e ho un eiaculazione almeno una volta al giorno..con altre donne(protetto sempre) o masturbandomi. Ma sgoccio post minzionale sempre e volume eiaculato un pelo meglio.

faccio settimana scorsa urinocultura e spermioculura...enrambe negative.. Allora (intanto mi son trasferito in altra città ) cerco nuovo urologo..primario dell'ospedale di gallarate...(200 euro )e vado da lui questa mattina. risultato?????

piccola cistina testicolo destro..varicocele (lui crede primo grado) testicolo sinistro...prostata nella norma!! Cioè, gentili dottori, tutto il contrario che aveva detto l'urologo precedente. Questi non mi prescrive farmaci...ma raccomanda caldamente un suo conoscente in varese (appuntamento a settembre fissato) per fare due eco (il migliore in italia dice)...una vescicolare e una per testicoli (300 euro).

Io comincio ragazzi a dubitare di tutto (son anche un soggetto ansioso)...comincio a pensare che mi manda dal suo amico che sicuramente troverà qualcosa e il tutto finirà con un' operazioncina .mi sembra di essere fantozzi :)
Perdonatemi se ho osato pensarlo..ma davvero non so più come risolvere il mio problema!nn vi par strano? vado tranquillo o mi consigliate di tornare dall'urologo (100 euro)dell'altra città dove abitavo prima x metterlo al corrente di questa visita?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che per la cura della prostatite penso che sia proprio la continuità di cure la cura vincente, la sua storia sembra molto chiara proprio, perchè non ha detto addio alla birra.
Riguardo alla "cistina" presumo si tratti di una cisti sierosa perlopiù asintomatica e non pericolosa e che il varicocele sx sia tutto da dimostrare (non per niente viene richiesto un ecocolordoppler) ma senza il beneficio di una visita è pura teoria.
In conclusione considerato che per terapia della prostatite non esiste"la bacchetta magica" e tantomeno luminari,cercherei di mantenere la continuità di cure.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
uella grazie dottore per la sua risposta. farò quanto mi è stato ordinato...esami e tutto il resto. Volevo solo chiederle, visto che al momento nn mi son stati prescritti nuovi farmaci e la cura per un'eventuale prostatite si basa solo su di una dieta ipocalorica e sul assoluto divieto di bere birra..., se lei consiglia di tornare x sicurezza ad assumere integratore naturale saw palmetto (2 cmp 600mg die) o se al contrario lei pensa che questo possa influire negativamente sul volume dell'eiaculato. grazie di nuovo e cordiali saluti.