anestesia e varicocele, glaucoma

Buongiorno, ho un pò di dubbi da togliermi...mio marito fra 1 mese circa dovra sottoporsi ad un intervento di varicocele sx di II grado e tra 3 settimane dovra fare gli esami pre-operatori, la mia preoccupazione è che a mio marito è stato diagnosticato un glaucoma oculare (pressione oculare altissima) e ora lo stiamo curando con dei colliri che dovrà mettere per tutta la vita....la mia domanda è: il glaucoma può in qualche modo interferire con l'anestesia e con l'intervento??? Se si quale anestesia è piu consigliata??Ringrazio anticipamente a chiunque riesca a togliermi i dubbi...
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

di norma l'uso di farmaci topici cioè locali per il glaucoma non interferisce con l'intervento nè con l'esito finale dello stesso.

è ovvio che in base ai farmaci che suo marito prende si dovrò concordare con l'anestesista la anestesia più valida e ovviamente compatibile.

perciò dovrà per certo discuterne con lo specialista anestesista di persona.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi