Caruncola

mia madre 69 anni ,per dolore vaginale ,in seguito a visita ginecologica ed urologica,gli hanno detto che si tratta di caruncola uretrale.da dire che da circa 20 anni è stata sottoposta ad intervento "strappamento totale"(scusi non so il termine preciso,cmq gli hanno tolto ovaie,etc...).ha usato pomate quali gelistrol e colphot6ropine ma senza risultati.esiste qualche farmaco per evitare l'intervento.se si quali?grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente non è possibile esprimere a distanza un giudizio preciso, non potendo valutare direttamente la situazione. D'ogni modo, l'intervento di asportazione (ovvero coagulazione) di una caruncola uretrale è assolutamente banale e può essere eseguito nella maggioranza di casi con una piccola anestesia locale e perlopiù in règime ambulatoriale. Avremmo peraltro più di qualche dubbio sul fatto che sia proprio la presenza della caruncola all'origine del dolore. D'ogni modo, anche considerata la semplicità dell'intervento, è opportuno che la caruncola sia comunque rimossa. Non esiste alcuna terapia locale in grado di sostituirsi all'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it