- una volta operato di idrocele il dolore a livello scrotale passerà definitivamente

Salve!

Sono stato operato di varicocele di terzo grado nel settembre 2009. Agosto dell'anno scorso per continuo dolore e ingrossamento del testicolo sono dall'urologo che mi ha diagnosticato un idrocele. Il problema è che il dolore oltre a livello scrotale, si ripercuote anche a livello addominale. Durante l'intervento di varicocele c'è stata una lacerazione del peritoneo, e seguente ecografia non mostrava alcune alterazioni addominali. I medici che hanno visitato hanno supposto aderenze.
Vorrei sapere se
- è possibile una qualche correlazione tra queste aderenze supposte e l'idrocele?
- una volta operato di idrocele il dolore a livello scrotale passerà definitivamente (ovvio, dopo la normale degenza)?
- è possibile eseguire l'intervento in anestesia generale? In quanto con la spinale ho avuto problemi.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
lo sviluppo di un idrocele significativo dallo stesso lato di un precedente intervento per varicocele non è così raro. La causa sono le alterazioni al drenaggio linfatico, oltre che venoso, che giocoforza si instaurano dopo l'intervento. Non ravvederemmo quindi cause nella piccola "complicazione" intraoperatoria, priva di significato. L'intervento per idrocele ha un impegno abbastanza simile a quello per varicocele, viene perlopiù eseguito in ospedalizzazione diurna. Il tipo di anestesia può essere ovviamente discusso con l'anestesista. Ovviamente, la scomparsa del "peso" a livello scrotale, non potrà che influire positivamente sulla presenza dei disturbi locali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it