minzione frequentissima con incontinenza da urgenza

Da parecchi mesi devo alzarmi spesso la notte per correre in bagno a fare pipì, ma quello che mi capita mi sembra molto strano, quando questo stimolo arriva verso le sei del mattino, vado in bagno ma da quel momento devo correre ogni venti minuti sopra tutto se cambio leggermente posizione. Anche di giorno devo correre altrimenti succede il guaio. Tra l'altro ho un solo rene, sono stata operata sette anni fa, ma pare che il mio rene funzioni bene. Da che cosa può dipendere questo fastidiosissimo disturbo? Cosa dovrei fare per cercare di migliorarlo?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
fra le possibili cause più frequenti bisogna escludere la presenza di una infezione delle vie urinarie e/o l'incompleto svuotamento vescicale tipico della sua fascia di età che può ad esempio essere determinato da un cistocele (prolasso o "cedimento" della vescica): ma senza opportuni esami e visita è difficile stabilire quale è la principale causa.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avevo fatto tempo fa esami ma tutto sembrava andar bene. Anch'io penso ad un incompleto svuotamento della vescica, però la quantità di pipì ogni volta è abbondante. Cosa dovrei fare, quali esami? Mi pare che ci siano anche farmaci per lo svuotamento della vescica, sbaglio?
La ringrazio molto dottore.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista che eventualmente potrà prescriverle una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale oltre ad eseguire una visita per escludere altre patologie di cui sopra.