In alcuni dei fustoli si osservano quadri di adenocarcinoma infiltrante grado 3 sec

Buon giorno mi padre (64 anni)ha subito un intervento alla prostata 15 giorni fa con l'asportazione di un tomore benigno nella succesiva visita l'urologo dal quale è in cura gli formula questa diagnosi( ve la trascrivo fedelmente coma da referto):
In alcuni dei fustoli si osservano quadri di adenocarcinoma infiltrante grado 3 sec. gleasom ,gleason score 5(3+5).Peraltro diffusi quadri di iperplasia fibromioadenomatosa ed infiltrato flogisticocronico interstiziale.
Il livello del psa è 3,6.
Non so bene come comportarmi vi pregherei di darmi un buon consiglio su come agire e se è ancora ad un livello curabile la malattia, l'urologo curante ci ha consigliato di fare 3 esami psa al mese per tenere sotto controllo l'evolversi ma ho paura che cosi sia solo un tenere sotto controllo e non un "agire" vi ringrazio anticipatamente delle risposte e del vostro prezioso tempo, scusate sono un figlio disperato.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
innanzitutto voglio tranqullizzarla. La situazione è sostanzialmente di un riscontro occasionale di tumore prostatico in corso di intervento disostruttivo per ipertrofia prostatica e si riscontra in circa il 5% dei casi. L'atteggiamento del collega non è assolutamente scorretto. Sarebbe però importante sapere il valore esatto di Gleason : è 5 cioè 3+2 o 8(3+5)? in questo secondo caso opterei per un atteggiamento più aggressivo nei confronti della patologia.
Ci tenga informati

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottor Seveso la ringrazio anticipatamente per la risposta il valore di Gleason è 5 ma dopo una correzione a penna il nuovo valore è 5+3.
Vorrei chiederle in cosa consisterebbe una cura più aggressiva se è opportuno ricorrere alla prostatectomia o alla radioterapia e se infine questo male è curabile.
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
nel caso in cui il Gleason sia quindi 8 ( 5+3) eseguirei una scintigrafia ossea total body e una TAC addome. In base all'esito degli esami intraprenderi una terapia apropriata.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non esistono tumori benigni a carico della prostata! Tutti i tumori prostatici sono maligni. Presumibilmente suo padre è stato sottoposto ad un intervento disostruttivo di prostata, cioè è stato asportato tessuto di adenoma prostatico (ovvero iperplasia prostatica benigna) a causa dei sintomi ostruttivi urinari. Sfortunatamente ma anche fortunatamente nel suo caso c'è stato il riscontro accidentale di un cancro della prostata di stadio inziale visto il basso gleason score ed il psa basso.
In questi casi è opportuno sentire il aprere dell'urologo che ha effettuato il primo intervento per valutare con lui l'opportunità o meno di sottoporre suo padre ad un intervento stavolta radicale di asportazione di tutta la prostata (prostatectomia radicale) oppure se sottoporlo ad altre forme di terapie come la radioterapia esterna conformazionale tridimensionale o alla termoablazione transrettale con gli ultrasuoni altamente focalizzati (HI-FU/Ablatherm).
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono concorde con quanto consigliato dal collega SEVESO

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buon giorno volevo aggiornarvi sulla visita che ha fatto mio padre stamattina il livello psa è diminuito da 3.6 è passato a 1.3 , il valore di gleason è 5 (3+2), vorrei chiedervi se cio che ci ha consigliato il nostro urologo cioè di tenere sotto controllo il psa facendo l'esame una volta al mese va bene o se sarebbe meglio agire subito con una prostatectomia radicale.
Ringrazio di cuore anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno GRAZIE!