Idrocele, medicazione, lavaggio etc

Buonasera

il 2 giugno, 20 giorni fà sono stato sottoposto ad un intevento chirurgico di eversione della tunica vaginale (Idrocele) in quanto si era creato un importante idrocele sullo scroto destro.

Io ho seguito le varie indicazioni dei medici ma ora mi trovo a distanza di 20 giorni con alcune domande, domande che sicuramente il medico saprà rispondermi durante la visita programmata tra 15 gironi.

Tengo a precisare che sto continuando a medicare con betadine la ferita e continuo ad apportare un cerotto gigante sulla stessa. I punti esterni sono di colore trasparente e nero ed al momento si vede ancora traccia, nonostante i tempi trascorsi. La ferita ad occhio mi sembra completamente chiusa.

Al momento lo scroto, seppur con dimensione nettamente differenti dal passato e ancora leggermente gonfio, ritengo per via dell'operazione ma vorrei una conferma al riguardo.

1) Posso iniziare a lavarmi e farmi la doccia completa ? La pelle è totalmente secca e vorrei potermi sciacquare
2) Devo continuare a medicare e porre il cerotto ? Per quanto tempo ancora?
3) Posso riprendere l'attività fisica ?
4) Devo continuare a portare il sospensorio ? A cosa serve ?

Attendo vs news
Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è sempre difficile dare delle indicazioni sulla gestione della ferita per via telematica, senz avere la possibilità di visitarla. Di principoi dopo una settimana dall'intervento la cute si è richiusa, e viene meno la necessità di medicazioni quotidiane, e ci si può iniziare a lavare anche se velocemente (doccia e non bagno. Sarebbe una buona idea comunque farsi dare un'occhiata da occho medico (anche dal suo medico di famiglia), per vedre se il decorso è regolare, in attesa della valutazione specialistica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it